images/World-Cadet-Championships_DAY2_02.jpg

Fujairah 2025: il bilancio della seconda giornata di gara

Seconda giornata di competizioni ai Campionati Mondiali Cadetti 2025 a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti.

Dopo l’esordio che ha regalato all’Italia due splendide medaglie d’argento grazie alle straordinarie prestazioni di Azzurra D’Alessandro e Malak El Koudri, la delegazione azzurra è tornata in gara oggi, con altri quattro giovani atleti.

A distinguersi in apertura di giornata è stata Clarissa Nicoli, autrice di un debutto brillante nella categoria -33 kg. L’azzurra ha superato con grande autorevolezza la giapponese Moka Takamatsu, imponendosi in entrambi i round con largo margine (14-2 / 20-9). Ai sedicesimi, poi, l’azzurra ha affrontato la messicana Laura Scarlett, cedendo in due round (0-3 / 3-7) al termine di un match molto combattuto.

World Cadet Championships DAY2 04

Prestazione positiva anche per Agostino Di Stazio nella -33 kg maschile. Dopo un convincente 2-0 sul cipriota Christodoulou (9-4 / 7-7), l’azzurro si è confrontato con il ceco Michal Lutonsky, dando prova di grande solidità nonostante la sconfitta nei sedicesimi (3-9 / 4-6).

In gara oggi anche Sofia Casagrande, impegnata nella -55 kg. Dopo un primo round in salita contro l’egiziana Ritag Ahmed Said (4-12), l’azzurra ha sfiorato il colpo nel secondo round, concluso 15-17.

World Cadet Championships DAY2 03

Infine, Francesco Lofino ha affrontato nella -49 kg il turco Yunus Ali Korpe. L’azzurro non ha mai smesso di lottare, pur contro un avversario molto ostile (5-18 / 6-16), portando a casa un bagaglio importante di esperienza. 

Si chiude così la seconda giornata azzurra ai World Cadet Championships 2025 senza passaggi di turno, ma con tante indicazioni utili e segnali incoraggianti per il futuro. L’Italia c’è, con giovani atleti che continuano a crescere, passo dopo passo.


Domani in gara per gli azzurri Rebecca Giordano – F-47 kg, Noemi Cazzato – F-51 kg, Filippo Roveretto – M-45 kg e Rosario Zerbo – M+65 kg.

SORTEGGI DAY 3 / 12 MAGGIO