images/World-Cadet-Championships_DAY1_02.jpg

Doppio argento mondiale per l’Italia: El Koudri e D’Alessandro brillano a Fujairah!

L’Italia apre alla grande la sua avventura ai Campionati Mondiali Cadetti 2025, in corso a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti. A illuminare il debutto mondiale della Nazionale sono state Malak El Koudri (-44kg) e Azzurra D’Alessandro (-29kg), protagoniste assolute di un percorso straordinario che le ha condotte fino alla finale, conquistando entrambe una splendida medaglia d’argento.

Due podi mondiali che certificano la qualità del lavoro svolto sul fronte giovanile e rilanciano il nome dell’Italia tra le potenze emergenti del panorama cadetto internazionale.

Azzurra D’Alessandro, argento nella -29kg

Esordio vincente per Azzurra D’Alessandro, che ha superato ai sedicesimi Bana Al Qaisi (Giordania) in un match ricco di colpi di scena. Dopo aver vinto il primo round 8-7 e perso il secondo 2-11, l’azzurra ha reagito con grinta chiudendo il terzo per 15-6 e aggiudicandosi l’incontro per 2-1.

Negli ottavi, Azzurra ha gestito con lucidità la sfida contro l’iraniana Armita Nikzad (10-8 / 6-2), per poi imporsi con autorità anche nei quarti sull’ucraina Anastasiia Puzakova (12-3 / 13-3).

In semifinale, contro la marocchina Oumaima Ait Mbark, ha mostrato grande maturità tattica: dopo aver perso il primo round (6-7), ha ribaltato il match vincendo i successivi due (6-0 / 6-2) e volando in finale.

Nell’ultimo atto, Azzurra ha sfidato la fortissima coreana Yoon Ju Oh: dopo un primo round equilibrato chiuso 6-4, ha ceduto nel secondo 4-11, fermandosi sullo 0-2. Il suo cammino, però, resta straordinario: una medaglia d’argento mondiale che rappresenta una promessa mantenuta e una proiezione verso un futuro luminoso.

“Sono molto contenta di questo risultato - ha dichiarato l'azzurra al termine della Finale. Ho affrontato cinque duri incontri: volevo vincere, ma sono comunque soddisfatta per questo argento mondiale. I miei prossimi obiettivi sono vincere il maggior numero possibile di gare internazionali. Dedico questa medaglia a mia nonna e alla mia famiglia. Spero di riuscire a realizzare il mio sogno.”

World Cadet Championships DAY1 03

Malak El Koudri, argento nella -44kg

Percorso da applausi per Malak El Koudri, che ha collezionato cinque vittorie in sei incontri e conquistato uno splendido argento mondiale nella categoria -44kg.

Nei primi turni, l’azzurra ha dominato la scena: vittoria per 2-0 sulla filippina Sophia Mar Bautista (16-13 / 5-2), seguita da un altro netto successo sulla polacca Lena Mielcarek (17-5 / 14-2). Agli ottavi, Malak ha gestito con autorevolezza il match contro la marocchina Imane El-Kharrazi, imponendosi ancora una volta per 2-0 (11-3 / 10-4).

Nei quarti di finale, ha travolto l’iraniana Shaban Abdolmoham (10-0 / 4-2), per poi superare una semifinale ad altissima intensità contro Elizaveta Bystrova: dopo il primo round chiuso in parità (12-12) e vinto per criterio tecnico, ha controllato i successivi con intelligenza e tecnica (13-8 / 12-7), guadagnandosi l’accesso alla finale.

Nell’ultimo atto, Malak ha affrontato l’ucraina Karyna Dovzhanyn in una finale molto combattuta, decisa da pochi dettagli. Dopo un primo round acceso chiuso 10-14, l’azzurra ha tentato il recupero nel secondo (7-8), ma ha dovuto cedere il passo con il punteggio finale di 0-2.

“Sono soddisfatta della gara, anche se forse avrei potuto fare qualcosa in più,” ha commentato l'azzurra a fine competizione. “Però, sei incontri e il titolo di vicecampionessa del mondo non sono risultati facili da conquistare: combattere contro atlete di altre nazioni e affrontare sei incontri non è da tutti. I prossimi obiettivi fino a fine anno sono il Grand Prix Finals e le Olimpiadi Giovanili. Dedico questa medaglia a tutta la squadra che mi ha sostenuto facendo il tifo, alla mia famiglia e al mio Maestro.”

World Cadet Championships DAY1 01

Filippo Zucca, eliminato al primo turno 

Esordio impegnativo per Filippo Zucca, chiamato ad affrontare il favorito iraniano Mohammad Karami nei trentaduesimi. L’azzurro ha lottato fino all’ultimo, cedendo 10-15 e 6-9 nei due round, ma mostrando solidità e tenacia in ogni incontro.

Devis Rossi si ferma ai sedicesimi nella -61kg

Buona prova anche per Devis Rossi, che nei sedicesimi ha affrontato l’iraniano Sina Jalali. Dopo un primo round in salita (3-9), Devis ha reagito nel secondo, pareggiando 8-8, ma il punteggio complessivo ha premiato l’avversario. Un’esperienza preziosa per il giovane azzurro, che ha dimostrato concentrazione e determinazione fino all’ultimo.

L’Italia risponde presente e impressiona 

Si chiude così la prima giornata azzurra ai World Cadet Championships 2025 con un bilancio più che positivo: due finali mondiali conquistate, due medaglie d’argento, un gruppo coeso e pieno di talento pronto a crescere ancora. 


Domani in gara per gli azzurri Clarissa Nicolì – F-33 kg, Sofia Casagrande – F-55 kg, Agostino Di Stazio – M-33 kg e Francesco Lofino – M-49 kg: il tricolore è pronto a brillare ancora.

SORTEGGI DAY 2 / 11 MAGGIO