images/15a29ffc-7d63-44ef-8306-30ccd5bfa75a.jpg

Eurojunior 2025, l’Italia chiude con l'argento: Andrea Zappone è vicecampione d’Europa nei -78 kg

Si conclude con un altro podio l'avventura della Nazionale Italiana ai Campionati Europei Juniores 2025 di Aigle, in Svizzera. Dopo le medaglie conquistate ieri da Abderrahman Touiar e Anna Frassica, gli azzurri festeggiano oggi la prestazione di Andrea Zappone, che mette al collo una preziosa medaglia d’argento nella categoria -78 kg. Un risultato che impreziosisce il bilancio finale della spedizione italiana nell’evento classificato E6 nel Ranking Europeo.

Zappone è stato autore di un percorso di gara solido e autoritario fino all'ultimo atto. L’azzurro ha mostrato tutto il suo valore superando agevolmente i turni preliminari: vittorie nette per 2-0 sia agli ottavi contro Sigurjonsson che ai quarti contro Romundset, match in cui ha dimostrato grande controllo delle distanze e lucidità. L’accesso alla finale è arrivato dopo una semifinale intensa contro il greco Zmpitas, vinta grazie a una perfetta lettura tattica dell’incontro.

Nella sfida per il titolo, l'azzurro si è trovato di fronte un Eljan Aliyev in stato di grazia. L'atleta azero ha imposto un ritmo altissimo fin dalle prime battute, aggiudicandosi il primo round per 12-0 e chiudendo i conti nel secondo parziale per 15-3. Nonostante il passivo nella finale (0-2), per Zappone resta la consapevolezza di un torneo disputato da assoluto protagonista e la conquista di un titolo di vicecampione europeo di grande rilievo.

Tra gli altri azzurri in gara nell'ultima giornata, si distingue il percorso di Luca Fabian Serban nella categoria -68 kg. L’atleta ha mostrato personalità vincendo sedicesimi e ottavi, arrendendosi solo ai quarti di finale contro il tedesco Cavusman in un incontro deciso dai dettagli. Nel comparto femminile, stop agli ottavi per Sofia Frassica (-63 kg) e Giada Marraro (+68 kg), con quest'ultima capace di superare il primo turno dei sedicesimi prima di fermarsi. Si conclude ai sedicesimi, invece, l’esperienza di Nataly Nova (-68 kg), Lucia Pezzolla (-59 kg) e Gabriele Rosato (-73 kg).

Con l’argento odierno, l’Italia cala il sipario su un Europeo ricco di soddisfazioni. I risultati ottenuti confermano la qualità del lavoro svolto con il settore giovanile e la solidità del gruppo azzurro, che torna dalla Svizzera con conferme importanti in vista dei prossimi impegni internazionali.

photo_2025-11-20_18-55-21.jpg
Abderrahman Touiar  - Argento -55 kg

photo_2025-11-20_18-55-24.jpg
Anna Frassica - Bronzo -55 kg