images/Europeo-Cadetti-2025_day-3_results_1.jpg

Europeo Cadetti, sei medaglie per l’Italia: Casagrande e Ascenzi bronzo!

Nella giornata conclusiva dei Campionati Europei Cadetti, arrivano altre due medaglie per gli azzurri. Sofia Casagrande, atleta piemontese, ha conquistato un prestigioso bronzo continentale nella categoria -55 kg, e Serena Ascenzi, atleta laziale, ha conquistato il bronzo nella + 59kg.

È mancato l’acuto ad Atene ai giovani del taekwondo azzurro ma la spedizione in Grecia si chiude comunque in modo positivo: Il bilancio finale dell’Europeo Cadetti parla di sei medaglie di bronzo per l’Italia: oltre a Casagrande (-55 kg) e Ascenzi (+59 kg), sono saliti sul podio Matteo Simone Serban (-45 kg), Filippo Roveretto (-49 kg), Azzurra D’Alessandro (-33 kg) e Maria Vittoria Rosato (-47 kg).

Europeo Cadetti 2025 day 3 results 3

«Avere diversi atleti in grado di raggiungere il podio europeo – ha commentato il Direttore Tecnico Claudio Nolano – significa poter contare su un vivaio concreto e promettente per il futuro. Certo, il sogno di ogni squadra è sempre quello di conquistare l’oro, ma la presenza di più medaglie, anche di bronzo, testimonia la profondità e la qualità del gruppo. Sei atleti arrivati fino alle fasi finali rappresentano un segnale chiaro: il movimento giovanile azzurro sta crescendo in modo costante.»

Per Sofia Casagrande, si tratta di una conferma dopo il bronzo conquistato alla WT Presidents Cup Europe 2024. La giovane azzurra ha superato agli ottavi la belga Izmar per 2-0, e poi la polacca Okpuruka ai quarti con lo stesso punteggio. In semifinale, contro la lituana Mastite, ha lottato punto su punto cedendo solo al terzo round (1-2; parziali 2-1 / 4-12 / 4-6).

«Speravo di poter arrivare almeno in finale – ha dichiarato Sofia - ma non ci sono riuscita. All’inizio c’è stata un po’ di amarezza, ma subito dopo ho capito che questa esperienza rappresenta una motivazione in più per continuare a lavorare, migliorarmi e raggiungere i miei obiettivi nella prossima stagione, quando passerò tra gli Junior.»

Europeo Cadetti 2025 day 5 results 3

Stesso traguardo per Serena Ascenzi. Dopo aver superato con autorità agli ottavi la spagnola Minguito (2-0) e la serba Tutus ai quarti (2-1), Ascenzi ha affrontato in semifinale la turca Varlik in un match equilibrato e di grande intensità, cedendo di misura (1-2).

«Ci tenevo moltissimo a chiudere il percorso tra i cadetti con un grande risultato – ha dichiarato Serena. Sono arrivata fino alla semifinale e, anche se non sono riuscita a conquistare la medaglia d’oro che speravo, il bronzo resta una soddisfazione importante. Il prossimo sarà il mio primo anno tra gli Junior e voglio affrontarlo con ancora più determinazione.»

Europeo Cadetti 2025 day 4 results 3