images/Europeo-Cadetti-2025_day-2_results.jpg

European Cadet Championships Atene 2025: D’Alessandro e Rosato bronzo europeo

Nella seconda giornata di gare, dedicata alle categorie femminili, la squadra azzurra conquista due bronzi continentali con Azzurra D’Alessandro (-33 kg) e Maria Vittoria Rosato (-47 kg), confermando la competitività e la qualità del vivaio giovanile italiano e portando a quattro il medagliere azzurro nelle prime due giornate di gara.

L’atleta campana Azzurra D’Alessandro, vicecampionessa del mondo ai World Cadet Championships Fujairah 2025 (-29 kg), ha firmato un nuovo successo internazionale centrando la medaglia di bronzo nella categoria -33 kg. Autrice di un percorso brillante, D’Alessandro ha superato la tedesca Kolb (2-0), la francese Brunet (2-1) e la svedese Isa Yousri (2-0), fermandosi solo in semifinale contro la greca Toli (1-2) dopo un match equilibrato perso solo nei secondi finali. 

«Sono felice per questa medaglia, che per me rappresenta un passo importante dopo l’argento conquistato al Mondiale di Fujairah. Ogni gara è un’occasione per crescere e migliorare: salire sul podio europeo è una grande emozione e una motivazione in più per continuare a lavorare con impegno», ha dichiarato D’Alessandro al termine della competizione.

Medaglia di bronzo anche per la pugliese Maria Vittoria Rosato, che conferma il proprio talento a livello internazionale. Già campionessa europea cadetti 2024 nella -37 kg, ad Atene ha firmato un nuovo podio superando la tedesca Sholz (2-0), la bulgara Kulisheva (2-0) e la bulgara Vasileva (2-0), prima di arrendersi in semifinale alla greca Seferi (1-2).​​​​​​

«Il mio obiettivo prima di partire era naturalmente quello di conquistare una medaglia, ma ciò che desideravo davvero era divertirmi e vivere nuove esperienze da aggiungere al mio bagaglio. Tornare a casa con una medaglia mi rende orgogliosa e consapevole del percorso che sto costruendo. Ora guardo avanti: i miei prossimi obiettivi sono l’Europeo del prossimo anno e le Olimpiadi Giovanili, per le quali mi allenerò con determinazione per arrivare pronta e dare il massimo.»

La seconda giornata conferma la solidità del gruppo azzurro, con prove convincenti, tra cui quella degna di nota di Malak El Koudri (-47 kg), giunta sino ai quarti di finale, ad un passo dalla zona medaglia. Domani in gara gli ultimi sei azzurri.