images/Europeo-Cadetti-2025_day-1_results.jpg

Due bronzi per l’italia nella giornata inaugurale degli European Cadet Championships 2025

Parte nel segno del podio l’avventura della giovane Italia del taekwondo agli European Cadet Championships 2025. Nella giornata inaugurale della rassegna continentale in corso ad Atene, Matteo Simone Serban (-45 kg) e Filippo Roveretto (-49 kg) conquistano due splendide medaglie di bronzo, aprendo nel migliore dei modi la tre giorni di spedizione azzurra europea.

Un debutto incoraggiante per la nuova generazione del taekwondo italiano, che conferma la solidità del lavoro tecnico e la crescita dei giovani talenti.

​​​​​​​​​​​Grande prestazione per Filippo Roveretto, atleta di Collegno, Campione Italiano Cadetti in carica nella -45 kg e vincitore della Coppa Italia di categoria, oltre che oro alle qualificazioni dell’ETU Grand Prix 2025. Un percorso solido e combattuto che conferma la sua crescita e il suo valore sul panorama internazionale. 

Dopo aver superato lo svizzero Uzmez (2-0) nei sedicesimi e l’ucraino Ryzhuk (2-1) agli ottavi, l’azzurro si è imposto con autorità nei quarti contro Oleksandr Trachuk (2-0). In semifinale, contro il serbo Mihajlović, si è arreso soltanto al terzo round (1-2) dopo un match equilibratissimo.

«Sono felice di aver conquistato il terzo posto agli Europei» – ha commentato Roveretto. «Speravo di poter vincere il titolo, ma questa medaglia mi ha dato forza, fiducia e motivazione per continuare a crescere e dare ancora di più nella categoria Junior».

Percorso impeccabile fino alla semifinale anche per il giovane azzurro piemontese Matteo Simone Serban, che da ancora più lustro al recente oro conquistato alla Val de Reuil Cup 2025 e all’argento conquistato alla President’s Cup Cadets 2025, sempre nella -45kg. L’azzurro ha superato agli ottavi l’ungherese Sebok (2-0) e nei quarti Ivan Strunets (2-1), imponendosi con grande lucidità e controllo. In semifinale si è arreso poi a Shapovalov (0-2), conquistando comunque una preziosa medaglia di bronzo.

«Questa medaglia di bronzo è un trampolino di lancio per il futuro» – ha dichiarato Serban al termine dell’incontro. «Sono felice di me stesso e di questa esperienza, ma consapevole di poter fare ancora di più per raggiungere traguardi ancora più importanti»

Domani seconda giornata con in gara altre sette azzurre in cerca del titolo europeo.