Dal 10 al 12 ottobre, il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia sarà teatro del Corso Nazionale Insegnanti Tecnici 2025, appuntamento annuale di grande rilievo per la formazione e l'aggiornamento per gli allenatori di Taekwondo.
Il corso comprende tre percorsi distinti:
-
Aggiornamento Allenatori
-
Formazione per Aspiranti Allenatori e Aspiranti Istruttori con relativo esame di qualifica
-
Esami di DAN dal 4° al 9°
Il corso coinvolgerà figure tecniche di alto profilo della Federazione, come il Presidente Federale, il Segretario Generale, il Dipartimento Sport, il Settore Arbitrale e il Dipartimento Internazionale, insieme ai Tecnici World Taekwondo e ai Direttori Tecnici delle Nazionali.
Il corso si aprirà venerdì 10 ottobre alle ore 15:00 con i saluti istituzionali e proseguirà con una serie di lezioni dedicate all’evoluzione del Taekwondo moderno. Tra i temi introduttivi, il Virtual Taekwondo, la gestione dei dati sportivi e la didattica applicata alla costruzione della tecnica sia nel combattimento che nel poomsae/freestyle.
Nel pomeriggio, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi per seguire sessioni pratiche su metodologie di allenamento e modelli di prestazione, con un approccio integrato tra tecnica, tattica e analisi del gesto sportivo.
La giornata di sabato 11 ottobre sarà dedicata all’approfondimento dei temi centrali della preparazione atletica e della metodologia dell’allenamento.
Il settore tecnico nazionale guiderà i lavori incentrati sul rapporto tra capacità motorie e abilità tecniche, sulle esercitazioni applicative e sulla periodizzazione dell’allenamento nel Taekwondo.
Non mancherà un focus sui Programmi Federali a cura del Presidente FITA, Angelo Cito.
Domenica 12 ottobre sarà dedicata all’aggiornamento sulle Poomsae, al regolamento arbitrale e alle prove di esame per gli aspiranti tecnici e candidati ai DAN.
Le sessioni d’esame comprenderanno una prova scritta e una valutazione pratica, finalizzate all’acquisizione della qualifica tecnica di Allenatore – 1° livello SNaQ.
Istruzioni per la prova scritta di primo livello
- La prova scritta avverrà tramite compilazione di quiz on-line.
- Ogni partecipante dovrà essere in possesso di un dispositivo (tablet o smartphone) con connessione internet e batteria carica.
- Il QR Code e il link del form (che per comodità rialleghiamo QUI) è stato pubblicato all'interno del programma e verrà in ogni caso pubblicato sul monitor in aula magna.
- All'inizio del Quiz vi verrà fornita una password che sbloccherà il form (attivo per 30 min e in ogni caso il tempo della prova).