images/RESULT_GO25-1050x600.jpg

German Open 2025: Alessio d’argento ad Amburgo, bronzo per De Angelis

Sono due le medaglie conquistate dagli azzurri al German Open, prestigioso torneo G2 di ranking mondiale disputato ad Amburgo e tappa fondamentale di avvicinamento ai prossimi Mondiali in Cina.

Tra i protagonisti della spedizione azzurra in Germania spicca Simone Alessio, attuale numero uno del ranking olimpico, che nella categoria -87 kg ha conquistato la medaglia d’argento al termine di un percorso di altissimo livello. Partito dai quarti di finale, Alessio ha superato con autorevolezza i propri avversari fino all’atto conclusivo, dove si è arreso al norvegese Ordemann, atleta di grande esperienza.

«È noto a tutti quanto io odio perdere e quanto punto ad arrivare sempre sul gradino più alto del podio – ha dichiarato Alessio al termine della finale. Questa volta non è andata come speravo, ma è una tappa importante sulla strada verso i Mondiali, che restano il mio obiettivo principale della stagione. Da domani si ricomincia a lavorare per arrivare pronti all’appuntamento più importante».

Il German Open 2025 è stato anche il banco di prova scelto da World Taekwondo per l’introduzione del nuovo regolamento, che prevede un sistema di punteggio semplificato, l’utilizzo dei sensori per i colpi di pugno e nuove disposizioni disciplinari. Un’occasione che ha permesso agli azzurri di misurarsi subito con le novità in un contesto di altissimo livello internazionale.

Grande soddisfazione anche per Matteo De Angelis, che nella +87 kg ha conquistato una meritata medaglia di bronzo. Dopo un cammino autorevole, l’azzurro si è fermato in semifinale contro l’iraniano Abolfazi Abbasipouya, già campione del mondo junior 2022.

«Era la mia prima gara con le nuove regole ed è andata bene: sono contento della prestazione. Non pensavo di arrivare a medaglia – ha spiegato De Angelis – anche perché ero reduce dall’influenza e le condizioni non erano ottimali. Spero di essere convocato per i Mondiali, altrimenti continuerò a lavorare sodo per le prossime sfide».

Ad un passo dal podio anche Elisa Bertagnin (-46 kg), Anna Frassica (-53 kg), Ilenia Elisabetta Matonti (-53 kg), Giulia Maggiore (-67 kg) e Andrea Conti (-54 kg), tutti eliminati ai quarti di finale.