ll Ciao Team chiude il World Taekwondo Demonstration & Breaking Championships, il campionato mondiale interamente dedicato al freestyle, con un bottino di sei medaglie che conferma il livello raggiunto dagli azzurri e rafforza il ruolo centrale del freestyle italiano nel panorama internazionale.
Nella prova a squadre, il team composto da Andrea Norbiato, Federico Serain, Valentina Arlotti, Beatrice Coradeschi, Emanuele Fugazza, Filippo Di Vincenzo e Luca Matellini ha conquistato l’argento nella categoria demonstration, dimostrando solidità e coesione in una specialità ad altissimo tasso tecnico.
Sul fronte individuale, sono arrivati tre argenti grazie a Giada Bronzetti nel multiple kicks, Valentina Arlotti e Cristian Borrello nel freestyle, mentre i bronzi portano la firma di Beatrice Coradeschi nello spinning kick e Michelangelo Sampognaro nel multiple kicks.
Per il Ciao Team si tratta di un risultato che non si esaurisce nel medagliere. Oggi la squadra italiana non è solo l’unica realtà europea in grado di confrontarsi alla pari con le corazzate asiatiche, ma rappresenta un progetto sportivo e umano in costante evoluzione: un laboratorio di tecnica, creatività, formazione e spirito di gruppo, capace di interpretare il taekwondo in una chiave nuova e spettacolare.
“Siamo felici di questo secondo posto, ha dichiarato Federico Serain al termine della gara nella categoria "demonstration", anche se puntavamo più in alto. Sappiamo di essere cresciuti molto rispetto a due anni fa, e anche se oggi non abbiamo conquistato l’oro, ci stiamo avvicinando sempre di più al livello dei coreani. Questa rincorsa è stimolante: ci dà la consapevolezza che possiamo fare ancora meglio e competere alla pari.”
La trasferta in Corea ha messo in luce un progetto sportivo in piena crescita, costruito su tecnica, creatività, spirito di gruppo e formazione continua. Il freestyle italiano non è solo spettacolo: è una nuova via per raccontare il taekwondo e farne una palestra di valori e innovazione. E questo è solo l’inizio.