A conclusione dei Campionati Italiani Cadetti 2025 è emerso un dato inconfutabile: il Taekwondo italiano è pieno di energia e di giovani atleti straordinari.
Care Atlete e Atleti, siete stati bravissimi, avete dato vita a dei combattimenti bellissimi, avete espresso un livello tecnico e agonistico incredibile, avete combattuto con una voglia e una determinazione ammirevoli. Sono fiero e orgoglioso di tutti voi. Se continuerete a impegnarvi e ad allenarvi come ho visto in questi campionati, sono certo che riuscirete a realizzare tutti i vostri sogni, non solo nel Taekwondo, ma in tutto ciò che desiderate.
Chi fa Taekwondo sa bene che raggiungere gli obiettivi non è affatto facile, ma sarà meno difficile se si è disposti a credere in se stessi e a lavorare duramente e con il sorriso. Allenarsi e prepararsi per una gara deve insegnarvi soprattutto questo. In ogni gara c’è chi perde e chi vince, ma non ci sarebbero gli uni senza gli altri. Questo è il primo insegnamento che ci viene dallo Sport.
Creare un ambiente che valorizzi tutto questo è una responsabilità che ognuno di noi deve sentire propria, affinché i valori dello sport e della pace prevalgano su tutto. Un ringraziamento lo rivolgo alle famiglie che hanno scelto il Taekwondo come strumento educativo e di crescita per i propri figli, alla classe arbitrale, che si fa carico della responsabilità di educare, durante la competizione sportiva, al rispetto delle regole i giovani atleti, ai maestri e ai dirigenti, che con opera meritoria insegnano e sviluppano con passione ogni giorno il Taekwondo Italiano.
In ognuno di noi deve esserci la consapevolezza che, condividendo con gli altri i valori Olimpici e del Taekwondo, si contribuisce a rendere la società migliore. Questo deve rappresentare per tutti noi il principale obiettivo.
Un caro e affettuoso saluto a tutti.
Angelo Cito
Presidente Fita