Angelo Cito confermato Presidente della Federazione Italiana Taekwondo per il terzo mandato consecutivo, con un consenso del 98,6% dei voti.
Ha avuto luogo oggi, domenica 3 novembre 2024, presso il "Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel", la XIX Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva per il rinnovo delle cariche federali.
Il Presidente Angelo Cito è stato eletto alla carica di presidente per il quadriennio olimpico 2025 – 2028 con una percentuale di preferenza del 98,6%.
“Ringrazio tutti voi per il riconoscimento e la fiducia che mi avete accordato – ha dichiarato il Presidente Cito subito dopo la proclamazione. Lo sport rappresenta una sfida continua, dentro e fuori i campi di gara. L’obiettivo è quello di rendere la nostra federazione sempre più moderna, inclusiva e sostenibile. Ho voluto un preciso slogan per accompagnare questa giornata: “Il futuro, la nostra storia”. Ritengo che il nostro cammino, quello che desideriamo fare, i traguardi che vogliamo raggiungere, rappresentino un futuro che al tempo stesso diventerà la nostra storia. Pagine che dobbiamo scrivere insieme. Lo sport si evolve inevitabilmente, e noi non dobbiamo avere paura dei cambiamenti”.
Nel quadriennio 2021-2024, la Federazione Italiana Taekwondo ha raggiunto importanti traguardi: a fine 2023 il numero di tesserati ha toccato quota 36.494, con un incremento del 43% rispetto all’inizio del mandato. Sul piano sportivo, sono state vinte 717 medaglie, di cui 207 d'oro, 163 d'argento e 347 di bronzo.
Tra i successi più importanti spiccano tre medaglie olimpiche: l'oro di Vito Dell’Aquila a Tokyo 2020, il bronzo di Simone Alessio a Parigi 2024 e lo storico primo bronzo paralimpico di Antonino Bossolo, sempre a Parigi. Sul fronte mondiale, l’Italia ha ottenuto tre prestigiose medaglie: l'oro di Vito Dell’Aquila a Guadalajara nel 2022, il secondo titolo mondiale di Simone Alessio a Baku nel 2023, e il primo oro nel mondiale di parataekwondo di Antonino Bossolo, a Veracruz, sempre nel 2023.
Un altro successo di grande rilievo l’oro di Simone Alessio, conquistato per la prima volta da un atleta italiano in un Grand Prix, disputato in casa, a Roma, nel 2022, insieme al bronzo di Maristella Smiraglia nello stesso evento (prima medaglia rosa). Risultati che hanno certificato il forte impegno e la crescente competitività del taekwondo italiano a livello internazionale.
"Ogni traguardo che abbiamo raggiunto è il frutto della fiducia che ci riservate - ha detto il Presidente rivolgendosi all’assemblea. Avverto una grande responsabilità, perché so che ogni decisione ha un impatto su tutte le società sportive. La Federazione non è solo risultati agonistici, per quanto fondamentali siano per il riconoscimento da parte delle istituzioni e per i finanziamenti. Esistiamo e continueremo a farlo con questa forza grazie alla nostra appartenenza alla famiglia olimpica. Abbiamo atleti straordinari in ogni settore: un esempio è il Ciao Team, che sta portando visibilità incredibile al nostro sport."
Per Angelo Cito, si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida della Federazione Italiana Taekwondo. I consiglieri federali eletti sono: Giuseppe Flotti, Nicoletta Marinosci, Gianluca Pescante, Isabella Martinetti, Salvatore Chiodo, Antonio Trovarelli, Lorenzo Ragona; per gli atleti, Roberto Botta e Maristella Smiraglia; per i tecnici, Claudio Nolano. Alla carica di revisore dei conti, infine, è stato eletto Renato Loioli.
“Ci tengo molto a continuare con questa squadra: insieme affronteremo ogni difficoltà che incontreremo. Il futuro è la nostra storia, e saremo ricordati per ciò che faremo, percorrendo una strada nuova e aperta al cambiamento, sempre pensando alle nuove generazioni. È fondamentale il contributo di tutti. Cito due progetti simbolici: quello per gli over 60 e 'Kim e Liu Crescere Insieme'. È essenziale creare un ambiente sano e accogliente” ha dichiarato il Presidente Cito.
A conferma dell’impegno e della dedizione profusi nello sviluppo del taekwondo a livello nazionale e internazionale, il Presidente Angelo Cito ha ricevuto importanti riconoscimenti.
Il 22 dicembre 2023, il CONI ha conferito al Presidente Cito il Collare d’Oro, massima onorificenza dello sport italiano, per il significativo contributo offerto alla disciplina e al movimento sportivo. Inoltre, in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, il Presidente è stato nominato membro della commissione “WT ad-hoc Competition Rules Reform Committee”, istituita per lavorare sulle riforme delle regole di gara.
Più recentemente, il 21 ottobre 2024, Angelo Cito è stato eletto nel board della Taekwondo Humanitarian Foundation, a testimonianza del lavoro svolto a sostegno di progetti sportivi e umanitari rivolti alle comunità più vulnerabili.