images/1000084311.jpg

Emozioni, competizione e passione: il taekwondo illumina Roma!

La città eterna sta vivendo giorni di intensa competizione e ardente passione grazie ai Campionati Italiani di Taekwondo Roma 2024, il cui culmine è stato raggiunto in questa giornata conclusiva al Palatiziano di Roma. L'evento ha visto scendere sul quadrato i più talentuosi giovani atleti del taekwondo italiano, determinati a conquistare il prestigioso titolo nazionale nelle rispettive categorie di peso.

Durante queste giornate di gara, non sono mancate conferme e sorprese, con alcuni atleti che hanno brillato per il loro talento e per una preparazione impeccabile. Oltre ai risultati finali, il vero trionfo di questa straordinaria kermesse è stato il record di partecipazione sia da parte degli atleti che del pubblico, evidenziando una fervida voglia di emergere e di celebrare lo spirito competitivo dello sport.

A poco più di un mese dal Kim e Liù e dall'Olympic Dream Cup, eventi che avranno luogo al Foro Italico di Roma ad inizio giugno, i Campionati Italiani hanno inevitabilmente acceso la passione, ispirando gli atleti a perseguire con tenacia e passione i propri sogni sportivi. Grazie alla calorosa e sentita partecipazione del pubblico, l'evento ha rafforzato ulteriormente il legame tra la comunità del taekwondo, sottolineando l'importanza dello sport nel tessuto sociale e nella promozione di valori quali impegno, disciplina e lealtà.

"Tre giorni di evento - ha dichiarato il Presidente Angelo Cito - caratterizzati da una partecipazione numerosa di pubblico, che sottolinea il crescente interesse per il taekwondo tra gli appassionati dello sport. Le competizioni, sia per i Senior che per i Junior, hanno mostrato un livello estremamente elevato. Con l'avvicinarsi dei Giochi di Parigi, i nostri atleti e lo staff tecnico sono al lavoro per ottimizzare le loro prestazioni. Parallelamente, come Federazione, e questo Campionato Junior lo dimostra, stiamo già progettando le strategie per prepararci al meglio per il prossimo ciclo quadriennale, che ci porterà fino a Los Angeles.”

Durante l'ultima giornata di gare, i talenti futuri del taekwondo azzurro hanno ancora una volta dimostrato il loro valore sui quadrati. Angelo Mangione, fresco vincitore dell'oro nei campionati senior di venerdì, ha replicato il suo successo oggi nella categoria -78kg Juniores, confermando la sua supremazia. Inoltre, Ludovico Iurlaro, campione italiano in carica, ha confermato la medaglia d’oro nella categoria junior nella -63kg. 

Nella competizione femminile, è stata Lucia Pezzolla ad emergere nella categoria -55kg, mentre Greta Calvara ha conquistato la vittoria nella -59kg entrambe nel giro delle giovanili azzurre. Di seguito tutti i nuovi Campioni Italiani Juniores 2024 delle categorie in gara in questa seconda giornata:

  • Ludovico Iurlaro (-63kg M), Riccardo Giordano (-68kg M), Luca Gugliotta (-73kg M), Angelo Mangione (-78kg M), Luigi Fegatilli (+78kg M).
  • Lucia Pezzolla (-55kg F), Greta Calvara (-59kg F), Marina Pricolo (-63kg F), Veronica Petrucci (-68kg F), Emanuela Palmisano (+68kg F).

Di seguito invece le società che si sono contraddistinte nei due giorni di gara finendo sul podio:

  • Classifica Maschile per società
  1. G.S. FIAMME ORO NETTUNO
  2. ASD NEW MARZIAL MESAGNE
  3. OLIMPO FUTURAMA TAEKWONDO ASD
  4. 4° ASD AERODANCE SPORT LIBERTAS
  • Classifica femminile per società
  1. ASD NEW MARZIAL MESAGNE
  2. SCUOLA TAEKWONDO GENOVA ASD
  3. OLIMPO FUTURAMA TAEKWNDO ASD
  4. ASD CENTRO TAEKWONDO PEZZOLLA

 RISULTATI 28 APRILE 2024