images/402853970_890670962419085_5844349015665944000_n.jpg

Citius, Altius, Fortius - Communiter! Statua di Taekwondo al Museo Olimpico!

LAUSANNA, Svizzera (15 novembre 2023) - In occasione del Cinquantenario della World Taekwondo, è stata installata una statua di Taekwondo presso il Museo Olimpico di Losanna durante una cerimonia speciale a cui hanno partecipato il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach, Presidente della World Taekwondo Chungwon Choue e il Presidente FITA Angelo Cito.

La statua, situata vicino alla Fiamma Olimpica e alla statua del fondatore del Movimento Olimpico, il Barone Pierre de Coubertin, raffigura due atleti di Taekwondo in pieno combattimento, entrambi nel tentativo di eseguire un calcio caratteristico alla testa. La statua è montata su una piattaforma ottagonale che mostra i loghi della World Taekwondo e della Taekwondo Humanitarian Foundation (THF), i cinque continenti e la frase "Sport of Hopes and Dreams" (Sport di Speranze e Sogni).

Il Presidente del CIO Bach ha dichiarato: "È un grande onore e piacere vedere il Taekwondo prendere il posto che gli spetta nel parco del Museo Olimpico tra le altre opere d'arte ispiratrici. Questo posto è più che meritato poiché il Taekwondo è uno degli sport in più rapida crescita al mondo. Questo è un risultato notevole alla luce del fatto che avete fatto il vostro debutto ai Giochi Olimpici solo 23 anni fa a Sydney 2000. Da allora non avete smesso di far crescere il vostro meraviglioso sport che ora gode di un vero e proprio richiamo globale. Vorrei sottolineare la straordinaria visione e leadership del Dr. Choue. Questa statua rappresenta il vostro importante posto nel Programma e nel Movimento Olimpico e la vostra forte presenza nella nostra comunità globale."

Parlando dopo il Presidente della World Taekwondo Choue ha detto: "Ho sognato questo momento per molto, molto tempo. Per molti anni, ho desiderato una statua per simboleggiare l'importanza del Taekwondo nella Famiglia Olimpica. Oggi è il giorno. Vorrei ringraziare tante persone, ma soprattutto il Presidente del CIO per aver accettato questo mio sogno. Desidero anche ringraziare Ser Miang e la direttrice del Museo Olimpico, Angelita, per aver reso questo sogno una realtà. Come potete vedere, abbiamo molti amici del Consiglio che sono qui oggi. Questa è vera solidarietà e amicizia. Ci aiutiamo sempre a vicenda, non importa quanto le cose possano essere difficili. Ancora più importante, siamo felici perché il nostro sport può rendere felici gli altri. Il Taekwondo è uno sport che aspira all'Olimpismo e alla Pace. Questo è ciò che rende il Taekwondo uno sport veramente globale per tutti."

"La World Taekwondo ha commissionato la creazione della statua a Milos Ippoliti, autore dell'opera, coadiuvato da Gianluca Pompilio, collaboratore e Paolo Vanzolini, artigiano del bronzo.

La cerimonia è proseguita all'interno del Museo Olimpico, dove il palcoscenico è stato conquistato dai nostri atleti del THF Italia Ciao Team. Alessia Bertagnin e Andrea Norbiato, guidati dall’Head of Coach Elena Blundo, hanno incantato con una straordinaria esibizione! Una giornata epica, con il Taekwondo al centro del movimento olimpico!