images/SAVE_20211231_191420.jpg

Buon Anno! Il messaggio del Presidente

Cari Tutti,

siamo alle porte di un nuovo anno e purtroppo, ancora, siamo alle prese con una situazione che condiziona la nostra vita e la possibilità di poter programmare con serenità la prossima stagione sportiva.

Oggi però voglio riassumere con voi un 2021 a dir poco fantastico, nonostante le enormi limitazioni, sia sul piano sportivo che organizzativo. È doveroso da parte mia ringraziare, in primis, tutti i nostri Atleti che hanno portato onore e lustro al nostro Paese, con straordinari risultati conquistati alle Olimpiadi, ai Mondiali, agli Europei e nei tanti tornei internazionali, anche online. Loro hanno dimostrato di nuovo la leadership dell’Italia sia nel settore del Combattimento che in quello delle Forme. I nostri ragazzi si sono distinti in tutte le classi e le categorie, a dimostrazione della loro notevole crescita tecnica e agonistica. Il merito di tutto questo è di un movimento sportivo, il nostro, che ha saputo programmare e investire con intelligenza e unità d’intenti nell’interesse del Taekwondo Italiano, dimostrando ancora una volta di avere le risorse e le capacità sia tecniche che gestionali per crescere con correttezza e lungimiranza.

Siamo stati capaci, nel periodo più buio, grazie ad un attenta gestione amministrativa, di garantire sostegni economici importanti a tutte le nostre Palestre e ed ai nostri tesserati, come nessun’altra federazione di dimensione a noi comparabile (e non solo). Ció ci ha garantito di ridurre al minimo le conseguenze di una crisi che poteva fortemente danneggiarci.

Il 2021 sarà ricordato, oltre che per l’Oro Olimpico conquistato a Tokyo da Vito Dell’Aquila e per i tanti successi dei nostri Azzurri, anche per gli straordinari Corsi per Tecnici di Formia, dove in migliaia ci siamo potuti rincontrare e condividere la nostra passione, facendo trasparire tutta la forza, la determinazione e la bellezza della nostra Federazione. Una Federazione unica al mondo, come testimoniano anche i molti riconoscimenti e gli attestati di stima ricevuti a livello nazionale e internazionale, a tutti noi spetta la grande responsabilità di tutelarla e difenderla da chi non ne ha le qualità tecniche e morali per farne parte!

Il 2022 si preannuncia pieno di nuove sfide, che cercheremo di trasformare in prestigiosi successi. Ad esempio, il ritorno del Roma Grand Prix e del Torneo Kim e Liù costituirà il punto focale del rilancio della nostra attività post pandemica, mentre il debutto della THF Italia sarà una sfida nuova, finalizzata allo sviluppo di progetti umanitari in favore dei più bisognosi, che coinvolgeranno tutto il panorama del Taekwondo Italiano, con un Team Dimostrativo incaricato di diffondere al meglio i nostri valori.

Voglio ringraziarvi tutti per il vostro impegno, per la passione e fedeltà verso la FITA e il Taekwondo Italiano, pienamente convinto che il successo di uno è il successo di tutti.

Noi siamo la Storia e il Futuro del Taekwondo e lo saremo ancora per molto, molto tempo!

Buon Anno di vero cuore a tutti voi e ai vostri cari!

Angelo Cito