Dal 23 al 30 settembre 2020 prenderà il via la “Settimana Europea dello Sport”, un’iniziativa di grande rilevanza per l’intero movimento sportivo europeo e un grande segnale di ripartenza dello Sport. Si tratta nello specifico di un progetto finanziato direttamente dalla Comunità Europea, e gestito dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con “Sport e Salute”.
Lanciata nel 2015 dalla Comunità Europea, la Settimana Europea dello Sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.
Dopo l’edizione da record dello scorso anno, questa edizione del 2020 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legate alla diffusione del Covid19 che hanno limitato la regolare pratica sportiva in tutta Europa e nel Mondo.
Anche in considerazione delle restrizioni vigenti in tema di svolgimento degli eventi, il Progetto di quest’anno è focalizzato principalmente sulla promozione della pratica sportiva, incentivando workout e allenamenti sull’intero territorio nazionale.
Lo scopo del progetto è essere “#BeActive” durante la Settimana Europea dello Sport e durante il resto dell'anno. Per sei anni, la piattaforma #BeActive ha contribuito ad affrontare la crisi dell'inattività sportiva con lo scopo di incoraggiare gli europei di tutte le età ad adottare uno stile di vita sano e attivo. Il #BeActive Week è rivolto a tutti, indipendentemente dall'età, dal background sociale o dal livello di forma fisica.
Il Progetto, inoltre, sposa appieno i Social Development Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU,
favorendo diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica e sportiva, considerata elemento centrale per lo sviluppo psicofisico delle persone.
Quali sono i buoni propositi da divulgare in previsione della Settimana Europea dello Sport?
Chiediamo a tutti i Presidenti e soprattutto ai Maestri delle Associazioni Sportive di ampliare la notizia dando quanta più visibilità ad essa pre, durante e post data con lo scopo di divulgare quante più iniziative possibili, in palestra e al di fuori di essa, dedicate al tema #BeActive, pur nel rispetto delle restrizioni vigenti e del protocollo in vigore.
Quale strumento utilizzare per la divulgazione delle proprie attività sportive?
I canali social, indistintamente, attraverso pubblicazioni di post, story, reel con l’obiettivo di dare un calcio alla sedentarietà spronando le persone ad essere #BeActive per adottare e mantenere uno stile di vita sano grazie alla regolare pratica sportiva.
Gli hashtag del Progetto da inserire durante le pubblicazioni nei vostri canali digitali sono #BEACTIVE #BEACTIVEATHOME #BEACTIVENIGHT oltre all’hashtag ufficiale federale #ITATKD.
Scopri a questo link la brochure del Progetto con spiegati i 13 punti cardine del progetto >
https://ec.europa.eu/sport/sites/sport/files/ewos-comms-handbook-2020.pdf
Ascolta da questo link la playlist motivazionale ufficiale su Spotify durante i tuoi workout >
https://open.spotify.com/playlist/2uCeEo1dUouSoo1QHysG1u?si=q0AGfoSySSG6yOw3WmhCAg