images/cover_sito.png

La Settimana Europea dello Sport al via il 23 Settembre 2020

Dal 23 al 30 settembre 2020 prenderà il via la “Settimana Europea dello Sport”, un’iniziativa di grande rilevanza per l’intero movimento sportivo europeo e un grande segnale di ripartenza dello Sport. Si tratta nello specifico di un progetto finanziato direttamente dalla Comunità Europea, e gestito dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con “Sport e Salute”.

Lanciata nel 2015 dalla Comunità Europea, la Settimana Europea dello Sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

Dopo l’edizione da record dello scorso anno, questa edizione del 2020 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legate alla diffusione del Covid19 che hanno limitato la regolare pratica sportiva in tutta Europa e nel Mondo.

Anche in considerazione delle restrizioni vigenti in tema di svolgimento degli eventi, il Progetto di quest’anno è focalizzato principalmente sulla promozione della pratica sportiva, incentivando workout e allenamenti sull’intero territorio nazionale.

Lo scopo del progetto è essere “#BeActive” durante la Settimana Europea dello Sport e durante il resto dell'anno. Per sei anni, la piattaforma #BeActive ha contribuito ad affrontare la crisi dell'inattività sportiva con lo scopo di incoraggiare gli europei di tutte le età ad adottare uno stile di vita sano e attivo. Il #BeActive Week è rivolto a tutti, indipendentemente dall'età, dal background sociale o dal livello di forma fisica.

Il Progetto, inoltre, sposa appieno i Social Development Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU,

favorendo diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica e sportiva, considerata elemento centrale per lo sviluppo psicofisico delle persone.

Quali sono i buoni propositi da divulgare in previsione della Settimana Europea dello Sport?

Chiediamo a tutti i Presidenti e soprattutto ai Maestri delle Associazioni Sportive di ampliare la notizia dando quanta più visibilità ad essa pre, durante e post data con lo scopo di divulgare quante più iniziative possibili, in palestra e al di fuori di essa, dedicate al tema #BeActive, pur nel rispetto delle restrizioni vigenti e del protocollo in vigore.

Quale strumento utilizzare per la divulgazione delle proprie attività sportive?

I canali social, indistintamente, attraverso pubblicazioni di post, story, reel con l’obiettivo di dare un calcio alla sedentarietà spronando le persone ad essere #BeActive per adottare e mantenere uno stile di vita sano grazie alla regolare pratica sportiva.

Gli hashtag del Progetto da inserire durante le pubblicazioni nei vostri canali digitali sono #BEACTIVE #BEACTIVEATHOME #BEACTIVENIGHT oltre all’hashtag ufficiale federale #ITATKD.

Scopri a questo link la brochure del Progetto con spiegati i 13 punti cardine del progetto >

https://ec.europa.eu/sport/sites/sport/files/ewos-comms-handbook-2020.pdf

Ascolta da questo link la playlist motivazionale ufficiale su Spotify durante i tuoi workout >

https://open.spotify.com/playlist/2uCeEo1dUouSoo1QHysG1u?si=q0AGfoSySSG6yOw3WmhCAg