Inizia con una medaglia il cammino della Nazionale Italiana di Taekwondo ai FISU World University Games di Rhine-Ruhr 2025. A conquistarla è Elisa Bertagnin, che nella categoria -46 kg femminile sale sul terzo gradino del podio al termine di una prova di carattere e determinazione.
"Sono molto felice per questa esperienza e per la medaglia di bronzo conquistata – ha dichiarato l’azzurra al termine della semifinale. Sono soddisfatta della mia prestazione, ma soprattutto grata per l’opportunità di aver preso parte a un evento universitario di così alto livello, confrontandomi con alcune tra le migliori atlete del mondo, in gran parte orientali. Questo risultato premia il lavoro fatto e rappresenta per me un grande orgoglio: portare l’Italia sul podio è stata un’emozione straordinaria.”
L’azzurra ha superato con autorità gli ottavi contro l’atleta statunitense Della (2-0) e i quarti contro la giapponese Okamoto (2-1), prima di arrendersi in semifinale alla rappresentante di Cina Taipei Huang, poi finalista della categoria.
“La soddisfazione più grande - ha dichiarato Elisa - è stata la vittoria ai quarti di finale contro la giapponese, medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Mondiali di Baku 2023. In semifinale, la mia avversaria è riuscita a mettermi in difficoltà, e non sempre sono riuscita a cogliere il momento giusto per affondare il colpo. Nonostante ciò, il terzo posto rappresenta per me un traguardo importante, che mi dà la carica per continuare a migliorare. Il mio obiettivo è farmi trovare sempre pronta: sto lavorando duramente per conquistare la qualificazione ai prossimi Mondiali. Ringrazio con tutto il cuore la Federazione, i miei Maestri, la mia palestra – Hwarang Sporting Club – i miei compagni di allenamento e, naturalmente, la mia famiglia, alla quale mando un forte abbraccio."
Buon esordio anche per Giada Al Halwani (-57 kg), che ha raggiunto i quarti di finale dopo due ottimi successi, fermandosi di misura contro la polacca Lisowska (1-2). Davide Lupo (-68 kg) ha invece chiuso la sua corsa agli ottavi, dopo una bella vittoria ai sedicesimi contro il nigeriano Jonah.
Domani si torna in gara con altri due azzurri: Giuseppe Foti (-58 kg) e Giulia Maggiore (-67 kg).