images/mattarella_2025.1.jpg

Storica visita del Presidente Mattarella al CPO “Giulio Onesti”: il Capo dello Stato incontra il taekwondo italiano

Una giornata storica per lo sport italiano, quella vissuta oggi al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, in occasione della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Uno dei momenti più significativi è stata l’esibizione del “Ciao Team”, la squadra dimostrativa della Federazione Italiana Taekwondo, che si è esibita nel nuovo Palazzetto Polifunzionale.

Una performance carica di energia, che ha saputo raccontare al Presidente, attraverso un’esibizione di altissimo livello, i valori che il Taekwondo italiano promuove da sempre: disciplina, inclusione, solidarietà.

mattarella 2025.2 

Nel suo intervento, il Presidente Mattarella ha dichiarato:

“Voglio ringraziarvi per tanti motivi, in primis per l’opportunità offerta con questa visita al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, una struttura straordinaria, all’avanguardia, punto di riferimento per lo sport nazionale. Questo centro racchiude tradizione e futuro, dai tempi di Giulio Onesti fino alla presidenza di Giovanni Malagò, con tanti successi raccolti. Vi ringrazio per avermi generosamente associato ai vostri meriti da protagonisti dello sport. Mi sento abusivo, ma vi ringrazio per ciò che fate ogni giorno. Dietro ogni successo ci sono allenamento, rinunce e determinazione. È questo che consente di superare i propri limiti e raggiungere i risultati. Lo sport trasmette valori importanti: convivenza, rispetto, relazione con gli altri. È un messaggio prezioso per i nostri giovani e un arricchimento per la società intera.”

mattarella 2025.5

La visita è poi proseguita presso l’Istituto di Medicina dello Sport, eccellenza scientifica del CONI, dove il Presidente ha assistito a una sessione di test fisici e biomeccanici condotti sul campione olimpico Vito Dell’Aquila (oro a Tokyo 2020) e sul bronzo olimpico Simone Alessio (Parigi 2024), insieme ad altri atleti del Team Italia.

mattarella 2025.4

Angelo Cito, Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, ha commentato:

“Un grazie di cuore al Presidente Mattarella per la sua gentilezza e straordinaria disponibilità. Con la sua storica visita al CPO Giulio Onesti, ci ha regalato un momento davvero speciale. Per noi del Taekwondo è stato motivo di grande emozione vederlo assistere alla dimostrazione del Ciao Team, impegnato nel diffondere i valori della pace, dell’accoglienza e della solidarietà attraverso lo sport, valori fortemente condivisi dal nostro Presidente.”

Alla giornata hanno preso parte anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e numerose autorità del panorama istituzionale e sportivo.

mattarella 2025.3