images/hong-kong_day1.jpg

Italia storica a Hong Kong: due bronzi ai Mondiali di Taekwondo Poomsae

La prima giornata dei Mondiali di Taekwondo Poomsae, che si stanno disputando all'interno dell'Hong Kong Coliseum, regala all'Italia una doppia gioia incredibile. Due i bronzi per gli azzurri, conquistati rispettivamente da Greta Mascherino (Poomsae – Female Cadet) e dal team Andrea Norbiato, Beatrice Coradeschi, Federico Serain, Luca Ferella, Luca Matellini, Valentina Arlotti (Freestyle – Mixed Team Over 17).

MONDIALI POOMSAE 1 1
@ photo credit FITA / Denis Sekretev

A livello individuale infatti - nella categoria Cadetti al femminile -, Greta Mascherino si è resa autrice di un percorso straordinario, partito dai sedicesimi di finale, che l'ha vista arrivare sino alla fase finale dove poi è stata capace di andare a conquistare un pesantissimo bronzo che mancava ai colori azzurri addirittura da 11 anni.

GIUGLIANO 1 12
@ photo credit FITA / Denis Sekretev

"E' stata una gara molto difficile - racconta la ragazza romana. Mi sono impegnata al massimo credendoci davvero fino alla fine. E' una soddisfazione incredibile, anche perché arriva dopo una lunga preparazione e una lunga attesa. Questa medaglia mi ripaga di tutti i sacrifici che ho fatto: è davvero una grande emozione. Voglio ringraziare la FITA e i compagni e le compagne che mi hanno supportato in questo percorso".

MONDIALI POOMSAE 1 3
@ photo credit FITA / Denis Sekretev

La seconda gioia riguarda il Mixed Team Over 17 di Freestyle. La formazione composta da Andrea Norbiato, Beatrice Coradeschi, Federico Serain, Luca Ferella, Luca Matellini, Valentina Arlotti si è presa il terzo gradino del podio al termine di una giornata davvero intensa e ricca di emozioni. Un risultato eccezionale, anche perché ha fatto registrare la prima storica medaglia iridata dell'Italia in questa specialità: "Abbiamo vissuto qualcosa di incredibile - raccontano i 6 medagliati -. Avevamo aspettative importanti: volevamo fare la storia e ce l'abbiamo fatta. Non è stato facile, perché abbiamo dovuto superare momenti difficili per arrivare a questo risultato: siamo davvero felici".

MONDIALI POOMSAE 1 4
@ photo credit FITA / Denis Sekretev

Gli italiani in gara i prossimi giorni: una delegazione ricca di talento

Ecco i dettagli delle competizioni che li vedranno impegnati:

1 dicembre (Day 2)

  • Freestyle – Individual Under 17: Filippo Di Vincenzo
  • Poomsae – Team: Gao li He, Giuditta Carlini, Claudia Cianci
  • Poomsae – Individual Male Under 30: Francesco De Marco

2 dicembre (Day 3)

  • Freestyle – Individual Over 17: Andrea Norbiato
  • Poomsae – Individual Male Cadet: Emanuele Fugazza
  • Poomsae – Individual Male Junior: Nicolas Achilli

3 dicembre (Day 4)

  • Poomsae – Individual Female Under 30: Claudia Cianci

4 dicembre (Day 5)

  • Freestyle – Mixed Team Under 17: Emanuele Fugazza, Federico Serain, Filippo Di Vincenzo, Greta Mascherino, Nicolas Achilli, Beatrice Coradeschi
  • Poomsae – Pair Under 30: Giuditta Carlini, Alessandro Rizza
  • Freestyle – Pair Over 17: Luca Matellini, Valentina Arlotti