images/campionati_italiani_roma_2024_02.png

Il taekwondo fa ritorno a Roma: l'élite italiano in gara per il tricolore!

Il fervore del taekwondo torna a Roma, con un evento imperdibile che catturerà l'attenzione degli appassionati di sport. Dal 26 al 28 aprile 2024, il prestigioso Palazzetto dello Sport di Roma, meglio conosciuto come PalaTiziano, sarà il palcoscenico dei Campionati Italiani Senior Categorie Olimpiche, dei Campionati Italiani Juniores Cinture Nere e del Torneo Nazionale di Parataekwondo.

Tre giorni intensi di competizioni vedranno l'élite del taekwondo italiano sfidarsi per conquistare il titolo nazionale nelle rispettive categorie. Gli atleti si daranno battaglia in incontri emozionanti, mostrando tecnica, agilità e determinazione sino alle fasi finali. 

In questa prima giornata di evento i protagonisti assoluti sono gli atleti seniores in gare nelle rispettive Categorie Olimpiche, simulando così un’anticipazione dello scenario che avremo noi tutti modo di ammirare a Parigi da mercoledì 7 a sabato 10 agosto, al Grand Palais, suggestiva location nel cuore della capitale francese. In totale, saranno 8 le categorie in gara: categorie maschili: -58kg, -68kg, -80kg, +80kg e categorie femminili: -49kg, -57kg, -67kg, +67kg per un totale di 249 atleti e 121 ASD, tutti pronti a competere per il titolo nazionale. 

"Siamo lieti di ospitare questi importanti eventi nazionali a Roma - ha affermato il Presidente Angelo Cito. A poche settimane dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, questo evento rappresenta un'opportunità per celebrare il talento e l'impegno dei migliori atleti d'Italia, promuovendo così un taekwondo sempre più universale. È un'occasione speciale per celebrare i nostri atleti qualificati, che si preparano con impegno e dedizione a rappresentare l'Italia ai Giochi Olimpici di Parigi tra poco di più di tre mesi, per poi guardare già avanti verso i Giochi di Los Angeles 2028. Che vincano i migliori!”.

Questo evento assume difatti un'importanza speciale, poiché rappresenta l'ultimo grande appuntamento prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. I partecipanti avranno l'opportunità di mettersi alla prova ed affinare le proprie abilità, mentre gli spettatori avranno l'occasione unica di essere testimoni di un grande evento sportivo.

Durante l'evento, è stata una gradita sorpresa la visita del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. "È affascinante", ha dichiarato il Ministro prima delle premiazioni, "che a tre mesi dai prossimi Giochi Olimpici si conceda spazio a un Campionato di questo livello, dove è possibile ammirare da vicino i talenti emergenti nelle diverse categorie olimpiche in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Questo è merito di una Federazione lungimirante che vede nei giovani il fulcro per costruire il proprio futuro".

La FITA, con il suo impegno costante nel promuovere lo sviluppo del taekwondo in Italia, ha voluto fortemente il ritorno del taekwondo a Roma per celebrare nel cuore della Capitale il talento e la dedizione degli atleti nazionali a pochi passi dal Centro di Preparazione Olimpica, fulcro pulsante dell’attività agonistica degli atleti di alto livello.

Come consuetudine, i Campionati Italiani costituiscono una preziosa opportunità di visibilità sia per gli atleti, come sottolineato dal Direttore Tecnico della Nazionale di Taekwondo, Claudio Nolano: "In questa fase finale del quadriennio, questi campionati assumono un significato particolare per i nostri atleti. Oltre a rappresentare un banco di prova fondamentale in vista delle sfide internazionali imminenti, saranno un'opportunità per i nostri azzurri qualificati di ricevere l'abbraccio e il sostegno dei tifosi italiani. Tuttavia, guardando al futuro, siamo anche alle porte del prossimo quadriennio, e da Direttore Tecnico mi interessa osservare da vicino come si comporteranno e si svilupperanno i futuri talenti del taekwondo azzurro."

Il taekwondo si conferma protagonista a Roma, una città che da anni ospita eventi di prestigio internazionale. In questo contesto, è intervenuto, in qualità di ospite, l'Assessore ai Grandi Eventi, allo Sport, al Turismo e alla Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, che ha espresso parole d'elogio verso la Fita definendola un modello sportivo virtuoso.

"Vedere questi atleti competere in un Palazzetto impeccabile come il Pala Tiziano è un riflesso straordinario per la Città di Roma", ha dichiarato Onorato. "La FITA non solo organizza eventi di alto livello dal punto di vista agonistico, ma si distingue anche per iniziative che coinvolgono l'intera comunità, come lo spettacolare show acrobatico del Ciao Team che ha aperto il concerto di Capodanno per due anni consecutivi. Colgo infine l'occasione per fare un grande in bocca al lupo a Vito, Simone, Ilenia ed Antonino, qualificati ai prossimi Giochi Olimpici."

Le gare hanno visto emergere conferme e sorprese. Tra le conferme, le prestazioni delle due atlete azzurre Giada Al Halwani e Natalia D'Angelo, oltre a quella di Paulina Armeria, tutte appartenenti al G.S. Fiamme Oro Nettuno, che hanno trionfato rispettivamente nelle categorie -57kg, -67kg e +67kg. 

Continua la crescita dell'anziate Giulia Galiero, medaglia di bronzo agli ultimi mondiali juniores nella categoria -44kg, che ieri ha vinto il titolo nazionale italiano nella categoria olimpica -49kg. 

Ma è stata anche la giornata di Angelo Mangione, già campione mondiale Junior, che si è aggiudicato il titolo nazionale nella categoria (-80kg) confermando le aspettative della vigilia. Nella competizione maschile oro anche per Teodoro Del Vecchio (-58kg), Dennis Baretta (-68kg) e Fabio Attilio Ventola (+80kg).


RISULTATI_26_APRILE 

SORTEGGI_27_APRILE