images/sardegna02.jpg

Il Kim e Liù conclude il suo tour a Capoterra, la porta delle meraviglie del taekwondo!

È un'immagine che si ripete ogni volta che i bambini partecipano ad un evento sportivo: gli occhi che brillano di emozione, i sorrisi smaglianti, l'energia che sembra non avere mai fine. Ecco, è proprio di questo entusiasmo che vogliamo parlarvi a seguito di questo bellissimo fine settimana di emozioni.

Spesso siamo abituati a vedere gli adulti, con la loro passione smisurata per lo sport, impegnarsi al massimo in allenamenti e competizioni. Ma non bisogna dimenticare che i bambini, se messi nelle giuste condizioni, possono essere un veicolo di entusiasmo e passione in grado di creare un'atmosfera di allegria contagiosa. 

Lo sport assume sempre più il ruolo di protagonista come mezzo in grado di veicolare valori sempre più importanti. Lungo questa scia non possiamo fare a meno di citare il circuito di eventi che da inizio hanno rende sempre più interessante il progetto "Kim e Liù Crescere Insieme”, organizzato dalla Fita, grazie ai progetti promossi da Sport e Salute e il Dipartimento per lo Sport, con il prezioso supporto dei Comitati Regionali locali da nord a sud Italia.

Un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini all'importanza della solidarietà e della condivisione, valori intrinsechi dello sport con un potere umano che stupiscono oltre ogni aspettativa. In questo fine settimana il Kim e Liù ha fatto tappa in Sardegna, quinto ed ultimo step prima del grande evento nazionale di chiusura del progetto che avrà luogo a giugno, al Parco del Foro Italico di Roma, in concomitanza del World Taekwondo Roma Grand Prix 2023

Mare, sole e i tanti sorrisi dei bambini. Non potevamo chiedere di più dall’ultima calda domenica di aprile nella meravigliosa Capoterra, meglio conosciuta come la “Porta delle Meraviglie”, collocata di fronte ad una laguna dai mille riflessi, Santa Gilla, pervasa da un fresco profumo di macchia mediterranea.

Una leggera brezza marina ha accolto tantissimi giovani partecipanti i quali si sono impegnati per mesi in allenamento per questa gara grazie al supporto dei loro Maestri. Un evento svoltosi al Palazzetto di Capoterra, con una partecipazione straordinaria: i bambini hanno gareggiato in un clima di grande festa ed agonismo incoraggiati da genitori, amici e cittadini, con una determinazione ed un entusiasmo coinvolgente.

La tappa del Kim e Liù in Sardegna non è stata solo un successo dal punto di vista della partecipazione: è stata soprattutto un'esperienza straordinaria per i bambini, che hanno avuto modo di confrontarsi in compagnia di tanti coetanei sperimentando sin da piccoli quella che comunemente definiamo “atmosfera da gara”. Un'occasione per promuovere la cultura dello sport sottolineando l'importanza di una vita sana e attiva e di una mente sempre aperta all'apprendimento ed alla crescita personale.

Il progetto “Crescere Insieme” ci ha dimostrato ancora una volta che questi valori possono diventare un motore per la crescita personale del singolo atleta e collettiva di un’intero movimento. A noi non resta che darvi appuntamento dal 9 all'11 giugno, al Foro Italico di Roma, per l’ultima grande tappa del Kim e Liù 2023 da vivere tutti insieme!