images/ZZZR7889-min.jpg

Assegnati a Torino gli ultimi titoli italiani tra conferme e rivelazioni!

Al PalaRuffini di Torino si è conclusa l’edizione 2022 dei Campionati Italiani di taekwondo. Una rassegna che in tre giorni ha fornito conferme e nuove rivelazioni all’interno di un panorama sempre più ricco di atleti. Anche oggi tantissime le categorie in gara. Ecco come sono andate le cose nel dettaglio.

-74 kg M
Dopo una lunga inattività, torna in gara si aggiudica il titolo italiano Stefano Maggiore (Olympic Giannone ASD), che nella finalissima si impone 2-0 (15-13; 15-2) battendo Francesco Cordeschi (Colosseum), con Guido Marino (Olimpo Futurama TKD) e Marcus Campbell (Centro TKD Corigliano) a completare il podio in terza posizione.

-80 kg M
Antonio Gerrone (Olimpo Futurama TKD) piazza il colpo al suo primo campionato italiano imponendosi con un doppio 10-2 nell’atto conclusivo che lo ha visto opporsi a Luciano Bonaccorso (G.S. Fiamme Oro). Salvatore Nicolò Capogrosso (Taekwondo Invictus) e Moreno Monticelli (Marassi TKD) si sono invece sistemati al terzo posto.

-87 kg M
A Torino c’è spazio anche per una nuova storica prima volta. San Marino sale sul gradino più alto del podio grazie a Daniele Leardini (San Marino Team): il sammarinese infatti l’ha spuntata 2-1 (5-4; 10-14; 7-1), in una finale intensissima, su Francesco Irco (Taekwondo Medicina). A completare il quadro dei premiati, col bronzo al collo, ci hanno pensato Alexander Zadra (Zadra Fighting) e Andrea Sorce (G.S: Fiamme Oro).

+87 kg M

Alfredo Talotti (Olimpo Futurama TKD) sale sul gradino più alto del podio avendo la meglio, nell’ultimo atto della categoria, su Mattia Molin per 2-0 (3-1; 10-2). Al terzo posto, in coabitazione, completano le loro prove Gabriel De Simone (Taekwondo Pezzolla) e Dimitri Marotti (Scuola TKD Sirignano).

-67 kg F

Natalia D’Angelo (G.S. Fiamme Oro) ottiene un successo netto, per 2-0 in finale (10-1; 17-0), battendo Sara Nuzzo (Centro Olimpico TKD Nuzzo), all’interno di una categoria che ha visto sistemarsi al terzo posto Serena Fiordelmondo (Taekwondo Club Ancora) e Michelle Kovalenko (Taekwondo Città del Piave).

-73 kg F
Nuova edizione dei Campionati Italiani e nuovo titolo per Maristella Smiraglia. L’atleta del Centro Sportivo Carabinieri prevale 2-0 (23-1; 22-1) su Maria Rampelotto (TKD Sudtirol), con Martina Di Palma (Centro Arti Marziali Pavia) e Marica Bucci (Centro Taekwondo Piossasco) a occupare, insieme, il terzo gradino del podio.

+73 kg F
Alessandra Ilic (Accademia Veneta TKD Team 2000) ha la meglio, in una finale molto tattica, su Ana CiuChitu 2-0 (4-1; 5-2) salendo così sul gradino più alto di un podio nel quale figurano in terza piazza Katja Eccher (Zadra Fighting) e Laura Giacomini (Centro Sportivo Carabinieri).

“E’ stata la nostra prima volta qui a Torino – ha affermato il Presidente Angelo Cito. Una novità, in una città che si adatta molto allo sport. Personalmente sono contento di quanto si è visto perché, nonostante l'assenza delle nostre punte di diamante (Vito Dell’Aquila, Simone Alessio e Roberto Botta, ndr), che fra pochi giorni saranno di scena a Riyadh per il Grand Prix Final 2022, abbiamo potuto osservare delle giovani e dei giovani pronti a lottare con grande preparazione per i titoli italiani. Venivamo tutti da un periodo non facile e di ripartenza e questa edizione dei Campionati ha consentito loro di misurarsi nuovamente in un palcoscenico importante".


RISULTATI TERZA GIORNATA - MEDAGLIE

RISULTATI SECONDA GIORNATA - MEDAGLIE

RISULTATI PRIMA GIORNATA - MEDAGLIE

Ricevi gli aggiornamenti tramite il canale telegram FITA: telegram.me/tkdfita