images/ITA_ROMAGP_DAY1.png

Roma Grand Prix: si chiude la prima giornata al Foro Italico!

Cala il sipario sulla prima giornata del World Taekwondo Roma Grand Prix 2022, evento che si sta tenendo nella splendida cornice del Foro Italico. Andiamo a vedere come sono andate le cose nel Day 1, dove sui tatami si sono viste di scena le categorie di peso dei -58 kg e dei -68 kg, al maschile, e dei - 57 kg, al femminile.

Nei -58 kg a imporsi è stato il sudcoreano Jang Jun (testa di serie n°2 del tabellone), che al termine di un percorso nel quale ha eliminato anche un coriaceo Andrea Conti (nei 1/16esimi di finale), ha superato in finale (2-0) il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi. Nulla da fare purtroppo per Vito Dell'Aquila: l'azzurro, campione olimpico in carica, si è fermato agli ottavi di finale dopo un match molto intenso contro il turco Gorkem Polat, perso 2-1 al terzo e decisivo round, nel quale un infortunio ha condizionato il taekwondo dell'azzurro.

Il tabellone dei -68 kg invece ha visto vincere il turco Hakan Reçber (testa di serie n°4), abile nell'avere la meglio, nella finalissima vinta per 2-0, sulla sorpresa svedese rappresentata da Ali Alian; in una categoria nella quale Simone Crescenzi ha dimostrato un grande coraggio arrivando sino agli ottavi, battendo nel primo turno il bulgaro Mitko Dzhordzhev, dove poi ha ceduto 2-1 nel match molto equilibrato contro il giordano Zaid Alhalawani.

Infine, i -57 kg al femminile. Ad affermarsi è stata la cinese Zongshi Luo (testa di serie n° 15), che nell'ultimo atto del torneo ha avuto la meglio (2-0) sulla britannica Jade Jones. Ottimo il cammino di Giada Al Halwani: l'italiana è arrivata sino ai quarti di finale, superando in successione la serba Aleksandra Radmilovic e la lettone Inese Tarvisa, prima di vedersi sbarrata la strada dalla numero uno del mondo, la statunitense Anastasija Zolotic, che poi a sua volta è stata eliminata, in semifinale dalla stessa Jones.

 

Gli azzurri

Gli azzurri, impegnati nelle tre categorie di peso in programma, -58 kg e -68 kg al maschile e -57 kg al femminile, hanno dato battaglia dando filo da torcere ai migliori al mondo.

Nei -58 kg Andrea Conti ha ceduto 2 round a 0 al fortissimo coreano Jun Jang, mentre nei -68 kg un coraggioso Simone Crescenzi si è arrampicato sino agli ottavi di finale prima di interrompere il suo percorso dinanzi al solido giordano Zaid Alhalawani.

Nei -57 kg femminili invece, Giada Al Halwani, dopo aver vinto brillantemente due incontri, contro la serba Radmilovic e lettone Tarvisa, si è fermata alle porte delle semifinali in un incontro emozionante contro la numero uno al mondo, la statunitense Zolotic (2-0).

Discorso diverso invece per Vito Dell'Aquila. Il campione olimpico dei -58 kg, accolto dal tifo di tutto l'impianto, è uscito negli ottavi di finale, contro il turco Polat, al termine di un incontro però condizionato da un infortunio che l'azzurro ha riportato nei recenti Europei di Manchester: “Ho lottato contro un avversario forte – ha commentato l’oro di Tokyo – non ho potuto dare il massimo perché ero infortunato. Non è un infortunio che dovrebbe tenermi lontano dal tatami per molto tempo, spero di tornare presto. Mi dispiace, soprattutto perché il Grand Prix a Roma è una gara speciale, con un pubblico eccezionale”.

Domani seconda giornata di grande evento con in gara altri sei azzurri: nella -67kg, Daniela Rotolo e Cristina Gaspa; nella +67kg, Maristella Smiraglia, Natalia D'Angelo e Laura Giacomini; nella +80kg scenderà sul quadrato il Capitano degli azzurri, Roberto Botta.