Cala il sipario sulla prima giornata del World Taekwondo Roma Grand Prix 2022, evento che si sta tenendo nella splendida cornice del Foro Italico. Andiamo a vedere come sono andate le cose nel Day 1, dove sui tatami si sono viste di scena le categorie di peso dei -58 kg e dei -68 kg, al maschile, e dei - 57 kg, al femminile.
Nei -58 kg a imporsi è stato il sudcoreano Jang Jun (testa di serie n°2 del tabellone), che al termine di un percorso nel quale ha eliminato anche un coriaceo Andrea Conti (nei 1/16esimi di finale), ha superato in finale (2-0) il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi. Nulla da fare purtroppo per Vito Dell'Aquila: l'azzurro, campione olimpico in carica, si è fermato agli ottavi di finale dopo un match molto intenso contro il turco Gorkem Polat, perso 2-1 al terzo e decisivo round, nel quale un infortunio ha condizionato il taekwondo dell'azzurro.
Il tabellone dei -68 kg invece ha visto vincere il turco Hakan Reçber (testa di serie n°4), abile nell'avere la meglio, nella finalissima vinta per 2-0, sulla sorpresa svedese rappresentata da Ali Alian; in una categoria nella quale Simone Crescenzi ha dimostrato un grande coraggio arrivando sino agli ottavi, battendo nel primo turno il bulgaro Mitko Dzhordzhev, dove poi ha ceduto 2-1 nel match molto equilibrato contro il giordano Zaid Alhalawani.
Infine, i -57 kg al femminile. Ad affermarsi è stata la cinese Zongshi Luo (testa di serie n° 15), che nell'ultimo atto del torneo ha avuto la meglio (2-0) sulla britannica Jade Jones. Ottimo il cammino di Giada Al Halwani: l'italiana è arrivata sino ai quarti di finale, superando in successione la serba Aleksandra Radmilovic e la lettone Inese Tarvisa, prima di vedersi sbarrata la strada dalla numero uno del mondo, la statunitense Anastasija Zolotic, che poi a sua volta è stata eliminata, in semifinale dalla stessa Jones.
Gli azzurri
Gli azzurri, impegnati nelle tre categorie di peso in programma, -58 kg e -68 kg al maschile e -57 kg al femminile, hanno dato battaglia dando filo da torcere ai migliori al mondo.
Nei -58 kg Andrea Conti ha ceduto 2 round a 0 al fortissimo coreano Jun Jang, mentre nei -68 kg un coraggioso Simone Crescenzi si è arrampicato sino agli ottavi di finale prima di interrompere il suo percorso dinanzi al solido giordano Zaid Alhalawani.
Nei -57 kg femminili invece, Giada Al Halwani, dopo aver vinto brillantemente due incontri, contro la serba Radmilovic e lettone Tarvisa, si è fermata alle porte delle semifinali in un incontro emozionante contro la numero uno al mondo, la statunitense Zolotic (2-0).
Discorso diverso invece per Vito Dell'Aquila. Il campione olimpico dei -58 kg, accolto dal tifo di tutto l'impianto, è uscito negli ottavi di finale, contro il turco Polat, al termine di un incontro però condizionato da un infortunio che l'azzurro ha riportato nei recenti Europei di Manchester: “Ho lottato contro un avversario forte – ha commentato l’oro di Tokyo – non ho potuto dare il massimo perché ero infortunato. Non è un infortunio che dovrebbe tenermi lontano dal tatami per molto tempo, spero di tornare presto. Mi dispiace, soprattutto perché il Grand Prix a Roma è una gara speciale, con un pubblico eccezionale”.
Domani seconda giornata di grande evento con in gara altri sei azzurri: nella -67kg, Daniela Rotolo e Cristina Gaspa; nella +67kg, Maristella Smiraglia, Natalia D'Angelo e Laura Giacomini; nella +80kg scenderà sul quadrato il Capitano degli azzurri, Roberto Botta.