images/20220303222532_Documents_for_website_3.jpg

Ad atleti e funzionari di Russia e Bielorussia sarà vietato prendere parte ad eventi internazionali

Il World Taekwondo Council si è riunito oggi per una riunione straordinaria al fine di decidere le azioni da intraprendere dopo l’inizio della guerra in Ucraina, il tutto seguendo le raccomandazioni del CIO.

I membri del consiglio hanno esordito condannando l'invasione dell'Ucraina e i tanti attentati a vite innocenti esprimendo sincere condoglianze a tutte vittime; la speranza è quella di una fine pacifica e immediata di questa guerra.

A sostegno delle raccomandazioni del CIO, è stato deciso che gli atleti e i funzionari russi e bielorussi non saranno autorizzati a prendere parte agli eventi internazionali di Taekwondo fino a nuovo avviso.

Il Consiglio ha espresso inoltre la sua riluttanza a penalizzare gli atleti per decisioni prese dai loro governi al di fuori del loro controllo, ma ha convenuto che, per la sicurezza di tutti i partecipanti e nell'interesse della protezione dell'integrità delle sue competizioni, si tratta di una decisione difficile ma necessaria.

 A seguito della decisione di non organizzare eventi in Russia o Bielorussia è stata approvata la riapertura della procedura di candidatura per i Campionati mondiali di Taekwondo 2023 (precedentemente assegnati alla Russia).

La World Taekwondo ribadisce che "La pace è più preziosa del trionfo" insieme ai suoi valori di rispetto e tolleranza.