images/oro_italia_forme_coppia_junior.png

Europeo di Forme 2021, l'Italia parte subito forte: due ORI e un ARGENTO!

Pronti, partenza e subito tris di medaglie. L'Italia risponde presente nella prima giornata di gare del Campionato Europeo di Forme. Riviviamo insieme il resoconto di questa prima giornata di gara.

Dopo una prestazione superlativa il duo junior composto da Claudia Cianci e Giuseppe Cannatella si classifica al primo posto (7.070). I nuovi Campioni d'Europa sono i protagonisti di una Finale a dir poco perfetta, classificandosi primi davanti alla coppia spagnola formata da Laura Alvarez Suarez - Daniel Areano Grejs (6.780) e alla coppia tedesca formata da Tung-duong Tim Do e Anna Monica Siepmann (6.735). Una Finale a dir poco fantastica.

Gli azzurri raggiungono la Finale dopo aver disputato una grande semifinale, classificandosi al terzo posto (6.800) dietro alla coppia tedesca formata da Tung-duong Tim Do e Anna Monica Siepmann (6.830) e alla coppia spagnola formata da Laura Alvarez Suarez - Daniel Areano Grejs (6.835).

Nelle categorie individuali, nulla da fare per Alice Virgulto (U30 Femminile), che dopo aver battuto la serba Maja Babic ai sedicesimi (6.570 VS 6.485) non riesce ad imporsi agli ottavi di finale contro la danese Maja Babic (6.785 VS 7.620 il punteggio finale). Nella categoria U30 maschile, Niccolò Botrugno esce ai sedicesimi contro lo svizzero Daniel Morath (7.050 VS 7.105 il punteggio finale).

Nel pomeriggio la storia si ripete. L’Italia è in grande forma e parte subito forte. Giuditta Carlini sale sul quadrato disputando una Finale freestyle U17 femminile magnifica che le vale l’oro. Il sogno è realtà: Giuditta è Campionessa d’Europa! Seconda l’ucraina Viktoriia Lavreniuk (5.60) e terza la spagnola Irea Abuin Sanchez (5.30).

Nemmeno il tempo di festeggiare che arriva subito un’altra grande soddisfazione. La coppia azzurra formata da Michelangelo Sampognaro e Valentina Arlotti si classificano al secondo posto nella Finale Freestyle O17 conquistando l’argento e portando a tre il numero di medaglie vinte dagli azzurri in questa prima giornata. Azzurri secondi (con un punteggio finale di 6.43) solo alla coppia turca formata da Kubra Dagli ed Emirhan Muran (che ha chiuso la gara con un punteggio finale di 6.67).

La terza Finale, quella che ha visto impegnato in gara l’azzurro Luca Matellini nella Finale freestyle U17 maschile si conclude con un sesto posto (5.57 il punteggio finale) e la vittoria dell’atleta ucraino Davyd Polianskyi (6.37 il punteggio finale). 

Evento - informazioni complete

Segui il nostro canale > telegram.me/tkdfita per i risultati e gli aggiornamenti in tempo reale degli azzurri in gara domani, sabato 20 novembre e domenica 21 novembre!