images/TRITTICO_ITA.jpg

Europei Junior: due ori e un argento per un totale di cinque medaglie. Che spettacolo!

Pioggia di medaglie, per gli azzurrini, nell’ultima giornata di gare degli Europei juniores 2021 di Sarajevo. Le soddisfazioni maggiori arrivano infatti dalle categorie -46kg, -63kg e +78kg. A salire agli onori della cronaca sono Dennis Baretta ed Antonio Gerrone, Campioni Europei Junior 2021 ed Elisabetta Badioli che vince l'argento dopo una bellissima Finale.

Dopo il successo agli ultimi Campionati Italiani andati in scena nel mese di ottobre, Dennis ed Antonio confermano il risultato anche in ambito internazionale contribuendo in maniera determinante a regalare all’Italia le prime due medaglie d'ORO di questa competizione proprio al foto finish.

Con 5 medaglie complessive (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo) la delegazione italiana appare solida, determinata e con giovani talenti emergenti che confermano quanto di buono visto nelle Finali disputate qualche settimana prima per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano di categoria.

Andiamo a rivivere il resoconto della giornata con tutti i successi e i risultati degli atleti italiani in gara in questa quarta ed ultima giornata.

-63kg > Dennis Baretta, ORO

Brilla anche in Europa il giovane talento azzurro che vince nettamente la Finale imponendosi per 27-7 contro il serbo Marko Burusic, testa di serie numero 4. Un Europeo perfetto il suo, a partire dagli ottavi dove vince per point gap 21-1 contro il turco Kadir Santas. Ai quarti l'azzurro trova il greco Rafael Pappa, testa di serie numero 2. Concentrazione, agonismo e una serie di calci precisi uno dietro l'altro gli consentono di dilagare con un ampio margine, vincendo 21-13 e centrando così l'obiettivo Finale che poi gli varrà il titolo. 

+78kg > Antonio Gerrone, ORO

Ad imporsi è l'azzurrino Antonio Gerrone, che nella finalissima ha regolato l'atleta ucraino Ilya Lipatov, medaglia d’argento, per 18-10. Una prova di grande carattere la sua, a partire dagli ottavi di finale, dove si è imposto senza difficoltà contro l'atleta di casa Emir Radeljas con un punteggio netto di 20-10. Ai quarti l'azzurro tiene alto il ritmo nonostante qualche incertezza, battendo di misura 14-13 il bielorusso Daniil Yorkou ed approdando in zona medaglia. In semifinale non c'è storia ed Antonio compie un autentico capolavoro, battendo in scioltezza il croato Daniel Barun con un punteggio di 26-7 ed accedendo di diritto alla Finale di categoria che vincerà a seguire laureandosi con grande merito Campione Europeo Junior di categoria! 

 -46kg > Elisabetta BadioliARGENTO

Ottima prova per Elisabetta Badioli, che nell’ultimo atto perde contro la russa Anna Titarenko (8-15) ma si regala comunque una grande soddisfazione per aver raggiunto il secondo gradino del podio; è partita fortissimo l'azzurra staccando di oltre 10 punti, agli ottavi, la britannica Phoenix Goodman con un punteggio finale di 21-10. Ai quarti l'azzurra impone nuovamente il suo ritmo, avendo la meglio sull'ucraina Viktoriia Nahurna. 14-9 il punteggio finale. In semifinale la storia si ripete e l'azzurra pone fina anche al cammino della greca Olga Papageorgiou battendola sul tempo con un punteggio finale di 11-8.