images/formia_luglio.jpg

Corso Nazionale Aspiranti Allenatori 2021

Al via il Corso Nazionale per Aspiranti Allenatori. Da oggi, venerdì 2 luglio e fino a domenica 4 luglio, al Centro di Preparazione Olimpica “B. Zauli” di Formia, tutti i partecipanti potranno seguire lezioni teoriche e pratiche in palestra, con la sessione d'esami prevista per domenica.

Il programma prevede diversi moduli formativi tra cui il modello di seduta d’allenamento per l’attività agonistica giovanile, un modulo dedicato all'importanza dell'alimentazione corretta nella pratica agonistica del taekwondo oltre ai progetti federali tra cui la presentazione del Progetto Scuola Nazionale di Formazione. 


Il Presidente Federale, Angelo Cito, è intervenuto per un saluto istituzionale ai corsisti dichiarando loro quanto segue: 

“Sono veramente contento per la numerosa partecipazione al Corso Aspiranti Allenatori, che rappresenta prima di tutto una bellissima occasione per rivederci in presenza qui a Formia. Un corso che feci anch’io in passato, del quale tutt’oggi porto con me un ricordo indelebile. Si passa dall’imparare per sè stessi ad insegnare per formare altre persone, il che equivale ad una grande responsabilità. Sarete voi l’esempio per i vostri atleti i quali conteranno sempre sulla vostra preparazione e sulle vostre competenze, per la loro crescita come sportivi e come persone. 

Il taekwondo è un’arte e l’arte viene insegnata dai Maestri, in ogni settore, senza alcuna distinzione. Il Maestro è colui che crea qualcosa di nuovo per far evolvere la propria arte, in tutti i campi. Tutto questo va fatto con correttezza, lealtà e sacrificio. Nel taekwondo non c’è spazio per discriminazioni o violenze ma solo per i valori olimpici che sono alla base di chi lo pratica. Ogni bambino ha un sogno da realizzare e voi avete il compito di contribuire a realizzare quei sogni, dalla cintura gialla sino ai risultati più ambiziosi.

Sfruttate l’occasione di partecipare a questo corso per risolvere le vostre curiosità, affrontando con determinazione ed impegno ogni singolo modulo formativo. Il confronto, nella vita e nello sport, è fondamentale ed è grazie a questo scambio reciproco tra persone che il movimento si evolve affermandosi sempre più in Italia e all’estero.

La Federazione è al vostro servizio. Vi supporterà in ogni vostra decisione e scelta, sia essa di natura sportiva che imprenditoriale ma voi dovete avere determinazione, serietà e spirito di sacrificio, elementi fondamentali all’interno di una grande famiglia. Sono queste le basi per affrontare le nuove prospettive, valorizzando il mondo dello sport e soprattutto ogni individuo all’interno della nostra società.”