Entro il 30 giugno 2024, le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) devono obbligatoriamente aggiornare il loro Statuto sociale secondo la normativa prevista dal D.Lgs 36/2021.
Le ASD/SSD che non hanno ancora aggiornato il loro statuto devono preparare i documenti necessari (in doppia copia) e registrarli presso l'Agenzia delle Entrate. È importante notare che per questo aggiornamento non sono richieste marche da bollo né imposta di registro, quindi l'operazione è gratuita. Per ottenere l'esenzione, è necessario recarsi personalmente presso l'Agenzia delle Entrate, presentando il certificato di iscrizione al Registro RAS.
Le ASD/SSD affiliate alla FITA che praticano esclusivamente taekwondo possono utilizzare la copia conforme dello statuto disponibile in fondo alla pagina, o adattarlo alle loro esigenze.
Dopo la registrazione dei documenti, è necessario scannerizzare il verbale e lo statuto in un unico file PDF, evidenziando il timbro di registrazione. Questo file PDF deve essere caricato nell'area documenti della società: Clicca per accedere
Le ASD/SSD che non aggiornano il loro statuto entro il 30/06/2024 saranno rimosse dal Registro, con le relative conseguenze fiscali. Di conseguenza, si incoraggiano le ASD/SSD che hanno già aggiornato il loro statuto a verificare sul Registro RAS che il file sia stato correttamente inoltrato e sia presente sulla piattaforma.
In caso di anomalie o problematiche, è possibile contattare l'ufficio "Affiliazione & Tesseramento" all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.