images/64f1d44e-2ca8-466b-bc46-27a98493c14f.jpg

Tesseramento e partecipazione all’attività federale per atleti di nazionalità estera residenti in Italia, per atleti italiani residenti all’estero e per atleti rifugiati.

Categoria: Fita

Con delibera d’urgenza n. 6/2022 del Presidente Federale, vista la necessità di regolamentare e migliorare la situazione dei suddetti atleti, a partire da oggi è consentito:

1) il tesseramento di Atleti di nazionalità italiana residenti all’estero e di Atleti di Nazionalità straniera nati e residenti in Italia. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale.

2) il tesseramento degli Atleti di nazionalità straniera, residenti in Italia per motivi di lavoro, a condizione che venga documentato il loro status attraverso un’attestazione di iscrizione ad un istituto Previdenziale. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale.

3) il tesseramento degli Atleti di nazionalità straniera, residenti in Italia per motivi di studio, a condizione che venga documentato il loro status attraverso un’attestazione di iscrizione e frequenza ad un Istituto Scolastico o Universitario statale o legalmente riconosciuto.
Essi possono partecipare a tutta l’attività federale.

4) il tesseramento agli Atleti Extracomunitari, che richiedono il visto d’ingresso per attività sportiva possono essere tesserati nel rispetto delle quote annuali di ingresso stabilite dal CONI secondo la vigente legislazione in materia sportiva. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale.

5) il tesseramento ai rifugiati e a coloro che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale.

Nota sul punto 5: gli atleti con status da rifugiato, parteciperanno alle competizioni con il Team Rifugiati FITA. Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.