Torna al wall atleti
Daniela Rotolo

Condividi

Stampa
Daniela Rotolo

Data di nascita: 24/06/1997

Luogo di nascita: Anzio RM

Categoria di Peso: -67 kg

Classe Senior

Curiosità

1. A quanti anni hai iniziato a fare Taekwondo?

Ho iniziato a fare taekwondo all’età di 13 anni, nella palestra della mia scuola elementare a Nettuno con il Maestro Pezzolla. Successivamente mi sono spostata nel settore giovanile delle Fiamme Oro, allenata dal Maestro Alessandro Stozzo. La scelta di questo sport è nata in maniera del tutto casuale; un giorno mentre ero a scuola mi trovai a parlare con una mia compagna di classe che praticava questa disciplina e così, spinta dalla curiosità di capire di cosa si trattasse, qualche giorno dopo andai a fare una prova ed iniziai a praticare il taekwondo!

2. Qual è stata la tua prima competizione? 

Un Campionato regionale Lazio cinture colorate, dove conquistai subito la mia prima medaglia d'oro da cintura gialla!

3. Che obiettivi hai in questo sport?

Obiettivi? Beh, spero di riuscire a partecipare alle prossime Olimpiadi. E’ da quando ho iniziato a fare Taekwondo che sicuramente questo è il mio sogno più grande e farò il possibile affinché possa avverarsi.

4. Qual è il tuo ricordo più bello?

Il ricordo più bello che mi torna spesso in mente mi riporta in Bulgaria, precisamente a Sofia 2017, quando sono diventata Campionessa Europea Under 21. Sentire suonare l’inno di Mameli per me è stata una fortissima emozione ed una gran fonte di orgoglio.

5. E quello più brutto?

Uno dei ricordi più brutti che mi ha lasciato il segno (nel vero senso della parola),risale al 21 Novembre 2015, mentre disputavo gli Europei Under 21 a Bucarest. Durante i quarti di finale ho avuto un brutto infortunio al quarto metacarpo, malgrado il dolore che provavo per la frattura scomposta, ho vinto quel combattimento e sono arrivata in semifinale dove ho battuto con un ko la mia avversaria,assicurandomi così la medaglia di bronzo. Subito dopo, però, mi sono dovuta arrendere alla Turca, Irem Yaman. Malgrado tutto sono salita sul gradino più basso del podio,ma non ho potuto festeggiare. È stato sicuramente un Europeo che mi ha dato sia gioie che dolori!

6. Percorso di studi e/o lavoro

Per uno sportivo conciliare sport e studi non è mai facile, diciamo che ho dato sempre più priorità allo sport perché tra i due era quello che mi piaceva di più e mi dava tante soddisfazioni. Malgrado tutto mi ritengo molto fortunata, sono riuscita a prendere il diploma del quinto superiore e a fare dello sport il mio lavoro, visto che ora di professione sono atleta delle Fiamme Oro.

7. Quali sono i tuoi hobby?

Di hobby veri e propri non ne ho molti, mi piace ascoltare musica, cucinare dolci malgrado ne mangi pochi per via della dieta, viaggiare e, come ogni donna, adoro fare shopping.

8. Che obiettivi hai nella vita?

Senza dubbio il mio obiettivo primario sono le Olimpiadi di Tokyo 2020. Sarà dura qualificarsi per questa Olimpiade ma farò del tutto per essere lì, darò il meglio di me in ogni gara per far si che questo sogno diventi realtà.

Palmares

Campionati Continentali

2018 - Campionati Europei Senior: BRONZO -67kg

2017 - Campionati Europei Under 21: ORO -67kg

2016 - Campionati Europei Senior: BRONZO -62kg

Campionati Nazionali

2021 - Campionati Italiani Senior: ORO -67kg

2019 - Campionati Italiani Senior: ORO -67kg

2019 - Campionati Italiani a Categorie Olimpiche: ARGENTO -67kg

2016 - Campionati Italiani Senior: ORO -62kg

2014 - Campionati Italiani Juniores: ARGENTO -63kg

2013 - Campionati Italiani Juniores cinture rosse: ORO -59kg

Altri risultati

2019 - WT President's cup Africa: BRONZO Senior -67kg

2018 - Romania Open: BRONZO Senior -67kg

2018 - Belgian Open: BRONZO Senior -67kg

2017 - New Zeland Open: ORO Senior -62kg

2017 - Dutch Open: BRONZO Senior -62kg

2017 - Egypt Open: BRONZO Senior -62kg

2016 - Croatia Open: ORO Senior -62kg

2016 - Riga Open: ORO Senior -62kg

2016 - Russian Open: BRONZO Senior -62kg

2016 - Luxembourg Open: ORO Senior -62kg

2016 - WT President's cup Europe: BRONZO Senior -62kg