images/campionati_italiani_roma_2024_04.png

Al Palatiziano di Roma in gara i talenti juniores del taekwondo italiano

I Campionati Italiani di Taekwondo Juniores Cinture Nere 2024 hanno preso il via tra l’entusiasmo del pubblico presente al palazzetto dello sport di Roma, appena ristrutturato, regalando emozioni e spettacolo per tutti gli appassionati del nostro sport.

La competizione, in corso al "PalaTiziano" dal 27 al 28 aprile, rappresenta il palcoscenico ideale per i migliori atleti e atlete cinture nere di classe juniores, i quali si sfidano per conquistare il prestigioso titolo di campioni italiani nelle rispettive dieci categorie di peso in gara.

Un'atmosfera carica di tensione e adrenalina, con i giovani atleti in procinto di affrontare sfide impegnative e serrate fino alle fasi finali. I riflettori sono tutti puntati su di loro, pronti a mettere in mostra le loro abilità tecniche, la forza mentale e la determinazione davanti agli occhi attenti del Direttore Tecnico della Nazionale Italiana, Claudio Nolano.

"Il Campionato juniores - ha dichiarato Nolano - rappresenta la vetrina per i giovani talenti, offrendo la possibilità di individuare i più promettenti su cui investire nel futuro. In questa prima giornata di gara, si sono distinti gli atleti e le atlete che hanno dimostrato qualità in passato. Le numerose prestazioni di alto livello evidenziano l'ottimo stato di salute delle nostre ASD, il che significa che stanno lavorando correttamente sotto l'aspetto tecnico-tattico. Questo aspetto, per noi dello staff tecnico nazionale, si traduce in atleti più preparati una volta convocati. È da sottolineare il successo nel campionato dei grandi di alcuni Junior già nella giornata di ieri, come Angelo Mangione, vincitore del titolo italiano e Luigi Fegatilli, medaglia di bronzo, che suscitano grandi speranze per il futuro."

Quest'anno, la competizione è particolarmente attesa grazie alla partecipazione di tantissimi atleti altamente qualificati provenienti da tutto il Paese. Ogni categoria di peso vede sfidarsi giovani promesse e campioni in erba, tutti determinati a dimostrare il proprio valore e a conquistare la gloria.

La preparazione tecnica e tattica degli atleti è stata meticolosa e intensa, con mesi di allenamento e sacrifici per raggiungere il picco di forma in vista di questo importante evento. Le loro abilità fisiche e mentali sono state affinate al massimo livello, pronte a essere messe alla prova contro avversari agguerriti e talentuosi.

Ma non sono solo le abilità individuali a essere messe in mostra durante questi Campionati Italiani. La competizione tra le varie società di taekwondo è altrettanto accesa, con ogni squadra che dalle prime ore del mattino ha acceso la passione del pubblico con l'obiettivo di portare a casa il maggior numero possibile di medaglie e di punti per la classifica generale.

Una giornata intensa, che ha riservato conferme e sorprese nel finale, con ben 10 titoli italiani assegnati tra gli applausi ed il calore del pubblico di Roma. Di seguito i nuovi Campioni Italiani Juniores 2024 delle categorie in gara nel day one:

  • Luigi Saverio Diana (-45kg M), Michael Quarta (-48kg M), Giovanni La Mattina (-51kg M), Federico Ignazio Cavallaro (-55kg M), Angelo Longobardi (-59kg M).
  • Sofia Andrea Ballarin (-42kg F), Sara Pireddu (-44kg F), Rosa Bembi (-46kg F), Lucrezia Maloberti (-49kg F), Anna Frassica (-52kg F).

I Campionati Italiani di Taekwondo Juniores Cinture Nere 2024 si stanno rivelando un evento sempre più cardine del fitto calendario delle competizioni nazionali, ricco di emozioni e di colpi di scena. Un'occasione per celebrare il talento e la passione per questo sport, nonché per ispirare le generazioni future di atleti a perseguire i propri sogni con determinazione e grande passione.


RISULTATI 27 APRILE 2024

SORTEGGI 28 APRILE 2024