Torna al wall atleti
Angelo Mangione

Condividi

Stampa
Angelo Mangione

Data di nascita: 03/01/2007

Luogo di nascita: Leonforte EN

Categoria di Peso: -80 kg

Classe Senior

Curiosità

1. A quanti anni hai iniziato a fare Taekwondo?

A soli 4 anni, ho dato inizio al mio percorso nel taekwondo grazie a mio padre, il quale già praticava questo sport. È stato lui a farmi scoprire questa disciplina che sarebbe diventata una parte fondamentale della mia vita.

2. Qual è stata la tua prima competizione?

Il ricordo indelebile di una delle mie prime competizioni risiede nella partecipazione a una gara regionale a Barcellona Pozzo di Gotto, dove mi sono aggiudicato il primo posto quando era cintura verde.

3. Che obiettivi hai in questo sport?

Il mio sogno più grande è quello di conquistare le Olimpiadi e di poter guardare indietro senza alcun rimpianto, consapevole di aver dato il massimo in ogni singola competizione. Voglio poter essere orgoglioso di ogni mio sforzo e di ogni risultato ottenuto.

4. Qual è il tuo ricordo più bello legato al Taekwondo?

Uno dei momenti più emozionanti della mia carriera è stata la vittoria del Mondiale Junior nel 2022, tenutosi in Bulgaria. Quell'esperienza mi ha regalato sensazioni uniche e indescrivibili, lasciandomi con ricordi indelebili e la consapevolezza del mio potenziale.

5. Qual è il tuo percorso di studi e/o lavorativo?

Attualmente mi trovo nel quarto anno del liceo scientifico, un percorso che cerco di bilanciare al meglio con gli impegni sportivi e personali, mantenendo sempre alta la mia motivazione e determinazione.

6. Quali sono i tuoi hobby?

Tra le mie passioni al di fuori del taekwondo, adoro percorrere strade in moto mentre ascolto la musica. È un modo per liberare la mente, concentrarmi su me stesso e trovare ispirazione anche al di fuori del quadrato.

7. Che obiettivi nella vita?

Il mio mantra è quello di superare costantemente i miei limiti, sia fisici che mentali, senza mai arrendermi di fronte alle difficoltà. È una filosofia di vita che mi accompagna ogni giorno, spingendomi a dare sempre il massimo in ogni situazione e a perseguire i miei obiettivi con determinazione e resilienza.

Palmares

Campionati Mondiali

2022 - Campionati Mondiali Junior: ORO -68kg

Campionati Nazionali

2024 - Campionati Italiani Categorie Olimpiche: ORO Senior -80kg

2024 - Campionati Italiani Junior: ORO -78kg

2023 - Olympic Dream Cup Junior: ORO -73kg

2023 - Campionati Italiani Junior: ORO -73kg

2022 - Campionati Italiani Junior: ORO -68kg

2021 - Campionati Italiani Cadetti: ORO +65kg

Altri risultati

2024 - Belgian Open: BRONZO Senior -74kg

2023 - Croatia Open: ORO Junior -73kg

2022 - Albania Open: ORO Junior -73kg

2021 - Albania Open: ORO Cadets +65kg