images/Screenshot_20190407_222802.jpg

Vito Dell’Aquila e Alessio Simone conquistano 2 medaglie d’Oro, Bronzo per Daniela Rotolo.

E’ stato uno stupendo weekend di Taekwondo! Di quelli che non dimenticheremo! Dopo le 10 medaglie conquistate dalla Nazionale di forme e frestyle in Turchia (vedi articolo: 1st Taekwondo Europe Beach Championships: 3 medaglie d'oro, 3 d'argento e 4 di bronzo) arrivano delle magnifiche notizie anche da Agadir, in Marocco, dove si è disputata la prima giornata della President’s Cup Africa 2019!

Vito Dell'Aquila nella -54kg e Simone Alessio nella -74kg conquistano 2 medaglie d'oro e acquisiscono di diritto 20 punti nel ranking Olimpico. Cammino in discesa da subito per i due azzurri che raggiungono la finale battendo dai sedicesimi i rispettivi avversari con ampio margine. In finale la spuntano i due azzurri dopo due incontri combattuti contro due avversari di valore nelle rispettive categorie. Dell'Aquila, si aggiudica il gradino più alto del podio nella -54kg battendo il numero 1 del ranking mondiale, il senegalese Moustapha Kama, con un punteggio di 24-14. Nella categoria -74kg Alessio si aggiudica la medaglia d'oro dopo aver vinto di misura al golden point contro il norvegese Victor Asp. La terza medaglia, di bronzo, arriva con Daniela Rotolo nella catecoria -67 kg. Daniela supera agli ottavi la marocchina Wafee El Atri per 15-10, ai quarti vince con la francese Haby Niare 8-7, ma si ferma in semifinale contro l'ivoria Ruth Gbagbi. L’altra azzurra, Laura Giacomini, in gara nella categoria +73kg, si è invece fermata ai quarti di finale non riuscendo a superare l’ostacolo rappresentato dall’ivoriana Charlene Aminata Traore, che le avrebbe consentito di arrivare in zona medaglia. 

L'Italia grazie alle due medaglie d’oro maschili sale anche nel secondo gradino del podio nella classifica maschile subito dopo la Spagna.

RISULTATI PRIMA GIORNATA

RISULTATI SECONDA GIORNATA

Di seguito la timeline con il percorso degli azzurri in gara: