images/image1.jpeg

Lezioni gratuite ai migranti, Taekwondo e solidarietà a Palermo.

Lezioni gratuite ai migranti, taekwondo e solidarietà a Palermo

Il Taekwondo dell'Asd Team Taekwondo Trinacria, sotto la direzione tecnica del Maestro Matteo Barcellona, si "dipinge di solidarietà" con un importante progetto che vede impegnati circa 20 ragazzi migranti, provenienti dall'Africa e dall'Asia (Nigeria, Egitto, Benin, Mali, Senegal, Guinea, Costa d'Avorio, Bangladesh), che hanno trovato ospitalità in due importanti centri palermitani, gli Sprar Gm Amari e Casa San Francesco gestiti dalla Cooperativa Sviluppo Solidale, che sostengono e tutelano questi giovani ragazzi.

I giovani, alternandosi in piccoli gruppi, possono praticare, a titolo gratuito, la famosa arte marziale presso la Palestra World Fitness Club di Salvatore Sciortino sita in Via Polito n.5/c. Il progetto è stato fortemente voluto da Valentina Vivona, psicologa presso alcuni Sprar della città e membro del Cc Mete Onlus, e da Matteo Barcellona con l'intento di donare ai ragazzi un'occasione di vita. Un ringraziamento particolare va a Salvatore Sciortino che, entusiasta del progetto, ha concesso gli spazi della sua palestra a titolo completamente gratuito.

Le lezioni sono tenute dallo stesso Matteo Barcellona e dal coach Ivan Maria Barcellona, atleta in campo Nazionale e Internazionale che ha indossato la maglia della Nazionale Italiana di Taekwondo al Campionato Europeo in Lettonia e ha medagliere ricco di riconoscimenti nazionali e internazionali. Il maestro Matteo Barcellona dopo essere stato qualche mese fa in Sud Africa è tornato con la voglia di aiutare, nel suo piccolo, questi ragazzi che, fin troppo spesso patiscono grandi sofferenze durante la loro vita.